4 giorni di Trekking Urbano a Torino
Trekking Urbano Intermedio - Uno straordinario viaggio a piedi per esplorare i mille volti della città sabauda
Per questo trekking urbano 'di casa nostra' abbiamo chiesto a Sergio, che a Torino è nato e cresciuto, di preparare un itinerario a piedi per scoprire la città e i suoi tanti volti: la prima Capitale d'Italia, la città operaia, la città dei misteri, la città del caffè, dei gianduiotti e del bicerin.
Tra ambiente urbano e collina, ammireremo monumenti e palazzi, palazzi reali e corone di montagne, teatri e piazze, camminando per immergerci nella vita locale, senza dimenticare gli assaggi che offre questa vera capitale del gusto!
Un weekend di primavera, una guida esperta, un piccolo gruppo di 8 viaggiatori: vi aspettiamo!
Trekking Urbano Intermedio
Itinerari urbani per più giorni continuativi, dove la camminata costituisce la principale attività della giornata ed un modo per esplorare l'ambiente urbano. Consigliato a chi è in grado normalmente di affrontare un trekking di 6-7 ore al giorno.
Giorno 1 – La capitale sabauda
L'itinerario della prima giornata si snoda sotto i portici, e oltre a permetterci di ripararci dal sole o dalla pioggia, ci faranno da guida per immergerci nella Torino reale.
Partiremo dall'elegante Piazza San Carlo, un tempo Piazza Reale, voluta da Maria Cristina di Francia, giovane moglie di Amedeo I di Savoia, nostalgica della sua Parigi, e continueremo in un percorso tra palazzi e caffè, teatri e monumenti.
Lunghezza percorso: 8 km
Giorno 2 – Porta Palazzo e il Balon, il Quadrilatero Romano
Porta Palazzo è uno dei quartieri più vivaci e multietnici di Torino, famoso per ospitare il mercato all'aperto più grande d'Europa, situato in Piazza della Repubblica, simbolo della diversità culturale della città. Porta Palazzo è anche un punto di incontro tra tradizione e modernità, grazie ai recenti progetti di riqualificazione urbana che stanno trasformando l'area in un centro culturale e gastronomico.
Accanto a Porta Palazzo si trova il Quadrilatero Romano, l'antico nucleo della città di Torino, con una rete di strette vie e piazze storiche. Questo quartiere, caratterizzato da edifici che risalgono al periodo romano, è oggi un luogo pieno di vita, con ristoranti, bar, boutique e locali alla moda. Il Quadrilatero è famoso per la sua atmosfera suggestiva, con un mix di storia e movida che attira tanto i torinesi quanto i turisti.
Lunghezza percorso: 13 km
Giorno 3 – Lungo il Po e il Parco del Valentino
Il lungo Po è una delle aree più affascinanti e suggestive di Torino. Lungo le sponde del fiume si snodano viali alberati e ampi percorsi che offrono una vista mozzafiato sulle colline circostanti, rendendo questa zona perfetta per passeggiate rilassanti, jogging o giri in bicicletta. Camminando lungo il fiume, si possono ammirare eleganti ponti storici e godere della tranquillità del paesaggio urbano.
Uno dei punti centrali di questa area è il Parco del Valentino, un vasto spazio verde situato lungo il Po, che è il parco pubblico più amato della città. Oltre a giardini curati e ampi viali, il parco ospita il Borgo Medievale, una ricostruzione storica in stile medievale, e il maestoso Castello del Valentino, oggi sede della facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.
Dall'altra parte del Po, si trova la magnifica chiesa della Gran Madre di Dio, una delle icone architettoniche di Torino. Questo imponente edificio neoclassico, costruito tra il 1818 e il 1831, si erge su una scalinata che domina la piazza omonima. La Gran Madre è famosa non solo per la sua bellezza, ma anche per le leggende che la circondano: si dice che custodisca segreti legati al Santo Graal, facendo di Torino una città di misteri e fascino esoterico. Dalla sua posizione si ha una vista perfetta verso il centro città, con il fiume Po che riflette la sua maestosità.
Lunghezza percorso: 13 km
Giorno 4 – La Torino golosa
Nell'ultimo giorno di viaggio ci occuperemo dei piaceri della gola! Torino infatti è una città estremamente salottiera, e dotata di una gran quantità di locali e caffetterie storiche. La prima tappa sarà in Via Lagrange per la cioccolateria del Maestro Guido Gobino. In piazza Carignano vedremo la Caffetteria Pepino, celebre per il suo gelato gusto violetta e per il “Pinguino”; parleremo poi del Ristorante del Cambio, dove tutti i giorni il Conte di Cavour consumava i pasti tra una seduta parlamentare e i suoi impegni istituzionali. Proseguiremo la passeggiata sotto la Galleria Subalpina, in stile Liberty, dove davanti a Baratti &Milano parleremo della nascita del gianduiotto. In Piazza Castello incontreremo il Caffè Mulassano, primo in Italia a fare i tramezzini. Concludendo sorseggeremo l'autentico bicerin, bevanda a base di crema di latte, caffè e cioccolato… Una delizia!
Sergio è un viaggiatore, una guida esperta e una persona sensibile e interessante. Noi lo abbiamo soprannominato Ulisse, e davvero di Ulisse ha l'aria pensosa quando lo vediamo nelle foto sulle scogliere delle Tremiti o nelle pause dei Cammini. In montagna, in città, sul mare, un viaggio con Sergio è sempre una bella esperienza!
Ecco cosa piace a Sergio:
Salire su una cima e scoprire che il mondo continua senza confini, toccare il cielo e vedere le stelle, la luna il sole. Contemplare il bianco della neve e il silenzio ovattato dell'inverno oppure godere dei colori della primavera, dell'estate e dell'autunno. Sentire la pioggia cadere, vivere in maniera positiva anche le giornate che sembrano non promettere nulla di buono.
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
È stato un bellissimo viaggio, le Tremiti sono stupende e il modo migliore di visitarle è proprio camminare, se poi si è accompagnati da Sergio Gardino, guida eccezionale, l'esperienza rimane nel cuore! (Monica e Angelo - Viaggiatori alle Tremiti)
Sergio è una guida molto brava e attenta alle esigenze di tutti. (Paola S. viaggiatrice alle Tremiti)
Questo tour è costituito da quattro giornate di trekking urbano, camminate di buon passo nell'ambiente cittadino di Torino. E' il nostro modo per mostrarvi la città come non l'avete mai vista.
Un trekking in città come questo può essere più stancante di quello che si pensa: si dovrà camminare per tre giorni di seguito, per circa 6-7 ore al giorno, e che il viaggio, pur non essendo pensato come una corsa, è un vero trekking, in un ambiente particolare.
Lo consigliamo quindi a chi è in grado normalmente di affrontare un trekking intermedio.
Il prezzo di questo 4 Giorni di Trekking Urbano a Torino, di 699 euro a persona, comprende:
- 4 giorni di accompagnamento sulle strade di Torino da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
- 3 notti in hotel 4**** nel centro di Torino- in camera doppia con colazione - supplemento camera singola 115 euro totali
- spostamenti in metro / tram previsti dal programma
L'incontro per la partenza di questo viaggio è alle ore 09:00, in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Porta Nuova, sotto i portici in corrispondenza del negozio Decathlon. Nello stesso punto finirà il tour, verso le 16.00 dell'ultimo giorno di viaggio.
Se desiderate arrivare la sera prima, possiamo aggiungerla al vostro viaggio.
Potete contattare Paola al numero 370 3506333, via mail all'indirizzo [email protected] o contattarla direttamente in chat cliccando qui
In questo viaggio non sarà necessario vestirsi da escursionisti, anzi è proprio sconsigliato, per potersi un po' fondere nella folla e mimetizzare con il resto dei camminatori : ci sono i turisti, i lavoratori, gli studenti, i ragazzini: camminare a Torino è il mezzo di locomozione più usato e più semplice.
Si dice 'la giungla urbana', e Torino come tutte le grandi città non fa eccezione: noi non frequenteremo zone pericolose, ma meno sembreremo una comitiva di turisti meno attireremo i malintenzionati in cerca di portafogli o carte di credito.
Abbigliamento
Il consiglio è sempre quello di vestirsi 'a cipolla' in modo da poter togliere e mettere gli strati a seconda del meteo, che è sempre imprevedibile.
A seconda delle condizioni meteo possono essere indispensabili un cappello e crema solare, e sempre qualcosa per proteggersi dalla pioggia, perché può arrivare all'improvviso.
La sera, a seconda della stanchezza e della voglia del gruppo, potremo uscire per andare al ristorante, quindi un abbigliamento da città è consigliato (per noi ognuno può vestire come preferisce, dal tacco 12 all'anfibio, ovviamente :) :)
Calzature
- per le camminate: un paio di scarpe sportive, leggere, comode, e adatte a camminare senza scivolare sui diversi supporti delle strade di città (no alle calzature da tennis con suola liscia)
Zaino e Valigia
- zainetto per l'acqua e per le necessità quotidiane, che si possa agevolmente spostare sul davanti nei luoghi affollati o nella metro per proteggersi dai borseggiatori, di colore non troppo sgargiante e piuttosto da città che da montagna.
- Valigia o Trolley con vestiti ed effetti personali che resterà comodamente in hotel
In our hiking tours you will find solo travelers, couples, or pairs of friends, and in a small group of eight it’s easy to become friends straight away. This tour is perfect for those that traveling alone but don't want to be on their own for the whole trip. You're independent and you can choose if and when to share your free time with the group.
Our travelers are people who know how to travel, in fact they arrive independently to the place of the appointment, mainly from all over Italy (but not only) and who choose to take a trip with us to learn differently about places, people, flavors and traditions. We are proud to say that our travelers are the best part of our trips!
Solo travellers are always welcome in our tours, and if you feel like sharing a double of triple room with other members of the group we will send you an e-mail after your reservation and you will be able to tell us about your preferences (for example, if you are a girl and you would like to share a room with girls only etc). You will not pay any surcharge.
If you prefer, you can book a single room for a fee.
If there are no other solo travellers in your tour or if there is no opportunity to satisfy your preferences, your single room will be offered by us at no extra charge.
All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)
During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).
We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).
Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:
3) RESERVATIONS
Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl, even via e-mail or fax, to the client.
Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.
4) PAYMENT
Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.
5) TRANSFER OF CONTRACT
The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:
a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;
b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;
c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.
Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.
As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.
6) WITHDRAWAL
In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:
- 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
- 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
- 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
- 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
- 100% of the tour package price beyond these terms.
7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY
The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:
- a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
- after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.
In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:
- the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
- the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.
The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.
8) TOUR VARIATIONS
Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.
As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).
There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:
- TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally.
- HEALTH and ASSISTANCE
We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.
For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.
What's included
Meals
- 3 colazioni
Transport
- tutti gli spostamenti in metro / tram previsti dal programma
Accommodation
- 3 notti in hotel 3*** nel centro di Torino- in camera doppia con colazione - supplemento camera singola 115 euro totali
Activities
- 4 giorni di accompagnamento sulle strade di Torino da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
Book this tour
Cosa è piaciuto ai viaggiatori
Non ci sono ancora recensioni.