4 giorni di Workshop fotografico alla Festa dei Gitani in Camargue con Escursioni Fotografiche
Workshop Fotografico Itinerante - un viaggio nella Camargue del folklore
La festa dei gitani in Camargue, conosciuta come la "Fête des Gitans" o "Pèlerinage des Saintes-Maries-de-la-Mer," è un evento annuale che si svolge a maggio nella cittadina di Saintes-Maries-de-la-Mer, nel sud della Francia. Questa celebrazione religiosa e culturale attira migliaia di gitani, pellegrini e visitatori da tutto il mondo. Al centro della festa c'è il culto di Santa Sara, la patrona dei gitani, le cui reliquie vengono portate in processione fino al mare in un'atmosfera di profonda devozione. La festa è caratterizzata da canti, balli tradizionali, musiche gitane e momenti di preghiera, offrendo uno spettacolo vibrante che celebra l'identità e la spiritualità della comunità gitana.
Nel nostro viaggio dedicato a questa festa ricca di emozioni e di bellezza, faremo base proprio nel cuore di Santes Maries per respirare appieno l'atmosfera dell'evento. In questa straordinaria cornice, il workshop tratterà le principali tecniche, corrette impostazioni delle attrezzature, composizioni e gestione della luce naturale e artificiale specifiche per una sessione dedicata alla fotografia paesaggistica, fotografia notturna e reportage fotografico.
In un gruppo di massimo 6 viaggiatori, con l'accompagnamento di due guide escursionistiche ambientali e fotografi professionisti, Roberto e Simone e il nostro minibus con partenza da Torino, vivremo un'esperienza memorabile!
Workshop Fotografici
Viaggi in cui le escursioni sono finalizzate alla realizzazione di fotografie, con l'accompagnamento di guide escursionistiche e fotografi professionisti.
1° giorno – Verso Saintes Maries de la Mer
Il primo giorno del nostro viaggio sarà una lunga cavalcata attraverso le Alpi dove non mancheranno le soste panoramiche in vista dell’arrivo a Saintes-Maries-de-la-Mer nel pomeriggio. Dopo la sistemazione in hotel, briefing fotografico e tour attraverso le vie della città in preparazione delle sessioni fotografiche del giorno successivo. La sera sessione fotografica al tramonto per catturare le ultime luci del giorno che si stagliano sul mare e le lunghe spiagge.
2° giorno – Le Pèlegrinage des Gitans
Oggi giornata di scatti dedicati a “Le Pèlegrinage des Gitans” che ci impegneranno dal mattino fino alla sera con alcune pause per pranzo e confronto fotografico; un tour de force che verrà ripagato dalla spettacolarità degli scatti che andremo a realizzare. Come molte feste, la festa gitana a Saintes Maries de la Mer comprende momenti di spettacolo, intimità, devozione, comunione comunitaria, Saintes Maries e Santa Sara ospita comunità distinte di Gens du Voyage (Gitani, Rom, Manouche, Tsigane) che vengono da varie parti d’Europa. Dopo le sessioni fotografiche e la cena, ci dedicheremo alla visione di scatti e preparazione della giornata successiva.
3° giorno – Festa Gitana e paesaggi al tramonto
Seconda giornata di reportage fotografico della Festa Gitana, dove dal primo mattino avremo una seconda chance di portare a casa scatti unici di questa curiosa Festa in un mix di Sacro e profano tra musica, canti e balli folkloristici. Nel primo pomeriggio visione di scatti e flusso di post produzione da parte dei tutor. Dopo una sosta per ricaricare le energie alla sera, torneremo sulle spiagge per alcuni scatti al tramonto, ai vicoli e alle piazze di Saintes Maries de la Mer ancora in fermento.
4° giorno – On the road
Dopo una notte di riposo ci prepareremo per il viaggio di rientro, dove non mancheranno le soste e i break fotografici paesaggistici, giusta conclusione di un workshop fotografico ad alto impatto emotivo nella capitale della Camargue, dove si conserva un patrimonio culturale, religioso e naturale di incomparabile bellezza.
Canavesano doc classe 1983, da sempre appassionato di natura a 360 gradi. Docente e formatore in ambito Turistico, si occupa di divulgazione ambientale.
Guida Escursionistica Ambientale dal 2019, la fotografia per lui è uno strumento per raccontare le proprie emozioni attraverso lo scatto; appassionato di natura, storia e folklore, presta particolare attenzione ad un escursionismo sicuro, lento e consapevole, dove l’escursionista non è soltanto un osservatore ma si immerge completamente nell’ambiente in una vera esperienza di viaggio, senza lasciare tracce del suo passaggio.
“The Walking Bob”
Eporediese classe 1985, poliedrico fotografo professionista, attento osservatore e da anni appassionato alla fotografia naturalistica.
Dal 2018 Oasis Photographer per la rivista di Natura Oasis Meraviglie dal Mondo, per la quale ha curato i reportage dedicati ai Parchi naturali piemontesi e al lavoro di città Metropolitana di Torino come Ente Gestione dei Parchi, cogliendone la bellezza e la magia della natura.
Grande appassionato anche di natura, dopo aver conseguito il titolo di Guida escursionistica ambientale è pronto a condividere le sue competenze con tutti gli appassionati di fotografia e di outdoor, guidando piccoli gruppi attraverso esperienze che uniscono l'emozione dell'esplorazione alla creatività fotografica.
Fotografo Certificato Nikon Professional Service NPS
"Born to be wild"
Questo viaggio non è un trekking, ma faremo spostamenti a piedi, della durata massima di un'ora, anche su sentieri facili, ammireremo i paesaggi e le peculiarità che questi luoghi ci potranno regalare, ci dedicheremo alle sessioni fotografiche specifiche durante tutte le giornate del viaggio.
Il focus del viaggio è sulla fotografia, attività per la quale consigliamo di essere correttamente equipaggiati (si veda la sezione Come vestirsi e cosa portare)
Non è necessario essere allenati fisicamente, anche se bisognerà mettere in conto di dover camminare un po'.
Il prezzo di questo workshop fotografico di 4 giorni in Camargue, di 1.299 euro a persona, comprende:
- 4 giorni di accompagnamento - Roberto e Simone sono anche Guide Escursionistiche Ambientali
- Workshop Fotografico: Le principali tecniche, corrette impostazioni delle attrezzature, composizioni e gestione della luce naturale e artificiale specifiche per una sessione dedicata alla fotografia paesaggistica, fotografia notturna e reportage fotografico.
- Nelle settimane successive verrà accordata con tutti i partecipanti una serata online dedicata alla post-produzione, visualizzazione e commento delle immagini scattate durante la sessione del workshop.
- Trasporto per i 4 giorni del viaggio, con partenza da Torino, sul nostro Minibus
- Trasferimenti nei diversi giorni
- 3 notti all'Hotel Casa Marina di Saintes Maries de la Mer (https://www.casa-marina.fr/), in camera doppia con colazione (supplemento camera singola: 255 Euro totali)
I pranzi e le cene non sono compresi nel prezzo perché vogliamo dare a ciascuno la libertà di mangiare, e spendere, quello che preferisce. Le guide organizzeranno i pasti secondo le preferenze del gruppo.
Nei viaggi in Francia il supplemento camera singola è in genere più alto rispetto ai viaggi in Italia. Viene infatti in genere addebitata la stessa cifra per la camera sia nel caso in cui sia occupata da due persone che nel caso di un solo viaggiatore, con l'unica differenza del costo della colazione.
Per questo viaggio è possibile ritrovarsi, la mattina del primo giorno di viaggio:
- in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Porta Nuova, sotto i portici in corrispondenza del negozio Decathlon (clicca qui per coordinate Google Maps) alle 7.00
Il rientro, l'ultimo giorno del tour, è previsto:
- a Torino alla Stazione Porta Nuova verso le ore 20.00: (Se dovete prendere un treno vi consigliamo per sicurezza di scegliere partenze a partire dalle 21.00)
Se arrivate in auto e non volete parcheggiare in centro a Torino, possiamo darci appuntamento:
- al parcheggio Avigliana Ovest dove potrete lasciare l'auto, alle 7.40 (clicca qui per coordinate Google Maps). Al ritorno dovremmo essere di nuovo ad Avigliana 40 minuti prima dell'arrivo a Torino. Ad Avigliana è anche possibile pernottare se arrivate da lontano.
The meeting point is in front of Torino Porta Nuova Station, in Piazza Carlo Felice Square under the arcades in front of the Decathlon store (click here for the Google Maps coordinates).
If you travel by train or plane, you can take the opportunity to arrive the day before and visit the city, we are at your disposal to add one or more nights to your trip.
If you arrive by car, we can recommend an alternative destination for the night before, and agree on a different meeting point.
For help organising the evening before the start of the trip, o the evening afterwads and for any questions or tips our Paola is happy to help you on the phone or WhatsApp ( +39 370 3506333 ), via email ([email protected]) or directly by chat by clicking here.
Attrezzatura fotografico consigliata
- Macchina fotografica reflex/mirrorless + obiettivi
- Il vostro kit di ottiche, se in possesso consigliamo obiettivi luminosi. Lunghezze focali consigliate:
- Grandangolari 18-55 mm
- Ritratto se in possesso di ottiche fisse 35-85mm
- Medi Teleobiettivo 70-200 / 70-300 mm
- Batterie cariche e scheda di memoria libera (eventualmente scheda di backup e carica batterie)
- Treppiede
- Computer portatile
Abbigliamento
La cosa migliore è un abbigliamento a strati, fresco e traspirante. (Potrebbe esserti utile il nostro articolo con 4 consigli per scegliere l'abbigliamento da escursione).
- un buon pile
- una giacca antivento e antipioggia
- pantaloni da trekking non eccessivamente pesanti, in grado di asciugare rapidamente e soprattutto con parti elasticizzate per favorire i movimenti ed essere confortevoli.
Calzature
- Vanno bene sia scarponcini, meglio se non troppo pesanti, sia scarpe basse a patto che siano da escursionismo, adatte quindi a camminare su sentieri e percorsi sterrati. (Se vuoi approfondire dai un’occhiata al nostro articolo sulle calzature da trekking! )
Zaino e Valigia
- zaino di 20-30 litri per escursioni giornaliere, con un coprizaino in caso di pioggia (non si sa mai!).
- un trolley o valigia per i tuoi vestiti e effetti personali per tutto il viaggio da caricare sul minibus e che porteremo in hotel
Da non dimenticare
- un paio di occhiali da sole
- crema solare
- per chi ne ha uno, un binocolo per osservare gli uccelli
- repellente per zanzare (la stagione delle zanzare si allunga sempre più)
- borraccia per l’acqua (consigliamo di avere con se 1-1,5litri d'acqua - nei posti dove cammineremo non saranno presenti punti di rifornimento acqua)
- costume da bagno e telo mare
- un berretto ed una fascia per proteggere la fronte e le orecchie dal vento (non si sa mai)
Cosa considerare per un viaggio in Francia
- Per andare in Francia è necessario un documento valido per l'espatrio (carta di identità o passaporto)
- Le prese di corrente in Francia sono di tipo tedesco a due pioli. In questo tipo di prese funzionano correttamente anche tutti i caricabatteria normali di telefoni e tablet che utilizziamo in Italia. Non vanno bene per la Francia le spine a tre pioli.
All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)
During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).
We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).
Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:
3) RESERVATIONS
Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl, even via e-mail or fax, to the client.
Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.
4) PAYMENT
Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.
5) TRANSFER OF CONTRACT
The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:
a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;
b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;
c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.
Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.
As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.
6) WITHDRAWAL
In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:
- 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
- 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
- 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
- 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
- 100% of the tour package price beyond these terms.
7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY
The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:
- a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
- after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.
In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:
- the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
- the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.
The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.
8) TOUR VARIATIONS
Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.
As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).
There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:
- TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally.
- HEALTH and ASSISTANCE
We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.
For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.
What's included
Meals
- 3 colazioni
I pranzi e le cene non sono compresi nel prezzo perché vogliamo dare a ciascuno la libertà di mangiare, e spendere, quello che preferisce. Le guide organizzeranno i pasti secondo le preferenze del gruppo.
Transport
- trasferimento da Torino sul nostro Minibus
- trasferimenti nei diversi giorni
Accommodation
- 3 notti all'Hotel Casa Marina di Saintes Maries de la Mer (https://www.casa-marina.fr/), in camera doppia con colazione (supplemento camera singola: 255 Euro totali)
(Nei viaggi in Francia il supplemento camera singola è in genere più alto rispetto ai viaggi in Italia. Viene infatti in genere addebitata la stessa cifra per la camera sia nel caso in cui sia occupata da due persone che nel caso di un solo viaggiatore, con l'unica differenza del costo della colazione)
Activities
- 4 giorni di accompagnamento - Roberto e Simone sono anche Guide Escursionistiche Ambientali
- Workshop Fotografico: Le principali tecniche, corrette impostazioni delle attrezzature, composizioni e gestione della luce naturale e artificiale specifiche per una sessione dedicata alla fotografia paesaggistica, fotografia notturna e reportage fotografico.
- Nelle settimane successive verrà accordata con tutti i partecipanti una serata online dedicata alla post-produzione, visualizzazione e commento delle immagini scattate durante la sessione del workshop.
Book this tour
Cosa è piaciuto ai viaggiatori
Non ci sono ancora recensioni.