Una settimana di escursioni e ciaspolate tra le montagne di Luca in Valle Stura
Con il naso in su a guardare le stelle, con le ciaspole ai piedi, alla scoperta dei paesini Walser del Sud Piemonte: la montagna silenziosa e fantastica
Una settimana all'insegna della montagna, dell'escursionismo, della neve, di panorami mozzafiato, natura incontaminata, borghi alpini, gustosi pasti in rifugio e passeggiate serali alla scoperta delle stelle! Dovrebbe bastare questo a farvi venire l'acquolina in bocca, ma per farvi immergere ancor di più nel viaggio in pieno stile Giroola, vi ricordiamo che tutto questo si svolgerà in Valle Stura di Demonte, una delle più belle della provincia di Cuneo e casa del nostro Luca, che vi porterà a scoprire tutti i segreti più affascinanti e i luoghi da non perdere della sua terra!
Questo viaggio prevede due escursioni con ciaspole nel pieno rispetto della normativa e della sicurezza dei partecipanti: durante le escursioni dovremo avere in dotazione il Kit Arva, Pala e Sonda.
Escursionistico Facile
Adatti a chi vuole fare un viaggio di trekking con itinerari relativamente brevi su sentieri e strade bianche, con tratti in salita da percorrere con le giuste pause e senza fretta! Attenzione però: si tratta sempre di un trekking, in cui l'attività principale della giornata è la camminata, per diversi giorni consecutivi.
9 febbraio
Arrivo in autonomia a Cuneo.
Transfer Cuneo-Sambuco con minibus 9 posti.
dal 10 al 14 febbraio
Escursioni
Dislivello in salita (media): 600m
Distanza complessiva (media): 10km
Durata escursione (media): 6h
15 febbraio
Transfer Sambuco-Cuneo con minibus 9 posti.
Fine tour.
Grande appassionato di viaggi in giro per il mondo, e di montagna, Luca è una Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Turistico (è anche Guida Rafting e Accompagnatore Cicloturistico, se non bastasse!) che ama organizzare sia trekking classici, specialmente nelle valli spettacolari della provincia di Cuneo che per lui sono casa, sia viaggi in cui la camminata è un modo di esplorare nuovi territori e culture, come fa ad esempio nei suoi bellissimi tour in Francia e a Londra. Molto preparato e competente, Luca è una persona curiosa e positiva, a cui brillano gli occhi mentre ti racconta dei posti che gli piacciono, capace di scovare angoli meno conosciuti e bellissimi, ed attento anche alle scoperte gastronomiche. Una cosa bellissima di lui è la sua commozione durante il trekking sulla Via di Sant'Anna, nella sua Valle Stura.
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
- Grazie a Luca che ci ha guidati alla scoperta di un ambiente naturale affascinante e solitario e che ha saputo trasmetterci l'amore per la sua terra. (Linda, viaggiatrice nel tour delle Basse Valli Po, Valle Maira e Val Varaita)
- Luca è un ottimo accompagnatore, competente, preparato, allegro e simpatico e un bravo autista, attento e prudente. 10 e lode (Manuela, viaggiatrice in Valle Maira)
- Luca grande professionalità! Ha saputo gestirci con armonia ma anche determinazione! Bellissimo gruppo e piacevole compagnia! È stata una bella esperienza! (Mariangela, viaggiatrice nelle Calanques)
Questo viaggio è costituito da escursioni che durano tutta la giornata, nelle quali si cammina per circa 4 ore totali a cui vanno aggiunte le pause, i pasti, le soste panoramiche.
Sono previsti dei tratti in salita e in discesa, con dislivelli totali che non superano in genere i 500 metri (il dettaglio si trova nel Programma Sintetico del viaggio).
Consigliamo questo viaggio a chi è abituato a camminare e ha voglia di impegnarsi in un trekking di livello facile ma con impegno continuativo di più giorni.
Se un viaggio di trekking ti sembra troppo impegnativo per te, ma ti piacerebbero brevi passeggiate in luoghi bellissimi, ti consigliamo di dare un'occhiata ai nostri Tour in Minibus
Se hai un dubbio sulle difficoltà tecniche o sulla lunghezza del percorso, puoi contattarci e parlare direttamente con l'accompagnatore che ti potrà consigliare al meglio in base alla tua esperienza e alle tue esigenze.
Il prezzo di questa settimana di escursioni e ciaspolate tra le montagne di Luca in Valle Stura, di 1.069 euro a persona, comprende:
- 5 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
- Noleggio del Kit Arva Pala e sonda
- Trasferimenti in minibus sui sentieri
- 6 notti in Hotel in camera doppia con colazione e cena incluse (supplemento camera singola: 150 euro totali)
- 5 pranzi al sacco (pic-nic)
Il noleggio del Kit ciaspole e bastoncini invernali per le 5 escursioni non è incluso, ed è disponibile a richiesta al costo di 50euro per tutta la durata del tour
Abbigliamento
Vi consigliamo un abbigliamento a strati, traspirante ma caldo e soprattutto adatto per essere utilizzato anche sulla neve o comunque con temperature basse. Per prima cosa è necessario avere con se:
- un buon pile caldo e una giacca antivento e impermeabile.
- Riguardo i pantaloni si può optare per un paio da trekking invernale: più caldi di quelli tradizionali e con una maggiore protezione dal vento, dall’acqua e dalla neve. In caso di temperature particolarmente rigide, può essere utile indossare una calzamaglia sotto i pantaloni invernali.
- E’ inoltre fondamentale avere con se un paio di guanti caldi e impermeabili (un paio di guanti da sci vanno più che bene), più un altro paio di scorta per qualsiasi evenienza.
(Potrebbe esserti utile il nostro articolo con 4 consigli per scegliere l'abbigliamento da escursione).
Calzature
- E’ necessario utilizzare un paio di scarponcini da escursionismo invernale: ossia caldi e con membrane, quali GoreTex o simili, che li renda resistenti all’acqua e alla neve.
(Se vuoi approfondire dai un’occhiata al nostro articolo sulle calzature da trekking! )
Zaino
- È sufficiente avere uno zaino di 20-30 litri per le escursioni giornaliere, con un coprizaino in caso di pioggia o neve (non si sa mai!).
Da non dimenticare
- Sono inoltre essenziali un paio di occhiali da sole, un berretto caldo e un thermos dove poter mettere una bevanda calda.
Bastoncini da trekking
- Ideali sia in salita che in discesa per diminuire lo sforzo dei muscoli delle gambe ed attenuare il carico sulle articolazioni, per questo tour è necessario di utilizzarne un paio provvisti di rondelle in modo da non sprofondare nella neve. Per l'escursione con le ciaspole i bastoncini sono compresi nel costo del tour, ma per le camminate se volete i bastoncini è necessario portarli.
Per le escursioni con le ciaspole
- Compreso nel prezzo del tour è il noleggio delle ciaspole e dei bastoncini per le escursioni che le prevedono. Per le escursioni con le ciaspole e con Guida Alpina verrà fornito, sempre compreso nel prezzo del tour, il Kit ARTVA Pala e Sonda.
All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)
During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).
We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).
Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:
3) RESERVATIONS
Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl, even via e-mail or fax, to the client.
Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.
4) PAYMENT
Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.
5) TRANSFER OF CONTRACT
The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:
a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;
b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;
c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.
Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.
As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.
6) WITHDRAWAL
In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:
- 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
- 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
- 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
- 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
- 100% of the tour package price beyond these terms.
7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY
The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:
- a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
- after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.
In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:
- the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
- the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.
The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.
8) TOUR VARIATIONS
Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.
What's included
Meals
- 6 colazioni
- 5 pranzi al sacco (pic-nic)
- 6 cene in trattamento di mezza pensione
Transport
- Transfer Cuneo-Sambuco con minibus 9 posti.
- Trasferimenti in minibus sui sentieri ogni giorno come da programma sintetico
- Transfer Sambuco-Cuneo con minibus 9 posti.
Accommodation
- 6 pernottamenti in Hotel in camera doppia con colazione e cena incluse (supplemento camera singola: 150 euro totali)
Activities
- 5 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
- Noleggio del Kit Arva, pala e sonda
Il noleggio del Kit ciaspole e bastoncini invernali per le 5 escursioni non è incluso, ed è disponibile a richiesta al costo di 50euro per tutta la durata del tour
Book this tour
Cosa è piaciuto ai viaggiatori
Non ci sono ancora recensioni.