5 giorni di passeggiate a Parigi per l'Immacolata

Trekking Urbano Facile - La rive gauche degli intellettuali e della politica, la rive droite del divertimento, la Parigi romantica della letteratura e del cinema e tanto altro, a piedi e in metro

€ 1369

Chi ci segue lo sa: il nostro trekking urbano a Parigi è un'esperienza bellissima. Con una guida escursionistica ambientale d'eccezione, il nostro Alessandro Caffo, e un francese DOC, Jean-Philippe, abbiamo pensato di organizzare per i nostri viaggiatori una versione diversa, che profuma già un po' di Natale, che è sempre ricca di percorsi a piedi ma non così impegnativi come il nostro trekking classico di livello intermedio. 

Quindi se avete voglia di camminare nei luoghi più conosciuti e in quelli più nascosti della Ville Lumière, se il freddo di dicembre non vi spaventa ma lo vedete come una scusa per fermarsi in un cafè, se le luci di Natale, i musei, i monumenti e la Senna vi attirano, ecco il nostro nuovissimo viaggio per il Ponte dell'Immacolata. Voi portate la voglia di divertirvi, un po di spirito di adattamento al meteo, e noi ci mettiamo l'organizzazione Giroola e un tocco francese.

Il nostro Alessandro questa volta, smesso il volante del minibus, prenderà un aereo a Malpensa, se volete potete prenderlo con lui partendo da Chivasso in minibus (passaggio gratuito in minibus) oppure possiamo ritrovarci a Parigi. 

Solo 8 posti per ogni partenza! Vi aspettiamo!

Trekking Urbano: Facile

Viaggio in cui alle camminate giornaliere in giro per la città si aggiungono visite a musei e soste per ristoro

Parigi inverno

Giorno 1 – Giovedì 5 Dicembre - La rive gauche degli intellettuali e della politica

Inizieremo la nostra giornata al nostro quartier generale, nel 12eme arrondissement di Parigi, vicino alla Gare de Lyon, nel primo pomeriggio (14.30) e partiremo per una prima escursione lungo la Senna, attraversando il Pont d'Austerlitz per seguirne la rive gauche, la riva sinistra. Lo straordinario Jardin des Plantes, un thè alla menta alla Moschea di Parigi, una sosta alle Arenes de Lutetie, un angolo di antica Roma a Parigi per raggiungere infine il Museo Nazionale del Medioevo, ospitato in uno straordinario Hotel Particulier del XV secolo e le Terme galloromane di Cluny. Ci troveremo poi nel quartiere di Saint Germain-des-Prés con i suoi caffè tipici, per finire poi sul romantico Pont Des Arts, sulla Senna, davanti al Louvre. Rientreremo in Hotel in Metro.

Lunghezza km percorso: circa 8 km

 

Giorno 2 – Venerdì 6 dicembre - La rive droite del divertimento

La giornata di oggi è simile a quella del nostro trekking intermedio, ma taglieremo le distanze più lunghe in metro. Oggi ci troveremo tra luoghi mitici e imperdibili della Parigi del divertimento. Sulla rive droite della Senna passeremo dalla storica Piazza della Bastiglia, attraverseremo quartieri antichi e luoghi che profumano di altri tempi come la suggestiva Place des Vosges, nel Marais, per poi ritrovarci di fronte all'incredibile Centre Pompidou, opera geniale di Renzo Piano, che visiteremo. Proseguiremo poi verso il Palazzo Reale, e poi in un percorso attraverso gallerie coperte e angoli suggestivi arriveremo all'Opera, e, facendoci aiutare da un passaggio in bus, arriveremo a Montmartre, dove assaporeremo l'atmosfera di questo angolo fuori dal tempo di Parigi, per poi goderci la classica vista dal Sacre Coeur. Rientreremo in Hotel in metro.

Lunghezza km percorso: circa 7 km

 

Giorno 3 – Sabato 7 dicembre - La Parigi romantica del cinema e della letteratura

Partiremo la mattina in metro verso Chatelet per raggiungere il cuore di Parigi, l'Ile de la Citè, con Notre Dame risorta dopo l'incendio del 2019 (l'inaugurazione è prevista per l'8 dicembre 2024!), e poi l'altra isola fluviale sulla Senna, l'Ile Saint Louis. Visiteremo la Sainte Chapelle, capolavoro del gotico rayonnant francese. Nel pomeriggio spazio alle meraviglie dell'impressionismo in una visita all'iconico Musée d'Orsay. Rientreremo in hotel in metro.

Lunghezza km percorso: circa 6 km

 

Giorno 4 – Domenica 8 dicembre - I capolavori di Parigi

Il Louvre e La Tour Eiffel: oggi restiamo tra i capolavori della città. Il nostro consiglio per visitare il Louvre è scegliere una delle ali e qualche importante opera che si desidera vedere, per non venire fagocitati dall'enorme dimensione del palazzo e dal numero incredibile di quadri e statue. Faremo quindi in modo che la visita sia bella ma non troppo pesante. Per questo potrete contare su Jean-Philippe. Nel pomeriggio ci sposteremo verso il Trocadero per vedere la Tour Eiffel.

Lunghezza km percorso: circa 5 km + percorso interno al Louvre

 

Giorno 5 – Lunedì 9 dicembre - Les grands magasines

Dopo i giorni di visite, esplorazioni, arte, cultura, nell'ultima mattina del nostro viaggio ci dedicheremo ad un po' di atmosfera natalizia visitando le Galeries Lafayette, dove potremo vedere il grande albero di Natale, godere della vista spettacolare dalla terrazza all'ultimo piano e, per chi lo desidera, fare un po' di shopping. Sarà soprattutto un modo per prendere un po' di tempo, con calma, per salutare Parigi. Chi invece volesse approfittare dell'ultima mattinata della tessera dei musei potrà scegliere di visitare ancora qualche meraviglia artistica. Jean Philippe sarà felice di consigliarvi!

La ripartenza dall'hotel a fine viaggio è fissata verso le 14.00

 

Paris

Questo viaggio è un po' speciale, è un regalo di Giroola alle sue Guide Escursionistiche, perché è stato immaginato, scritto e preparato da Jean Philippe, che è anche il marito di Paola ed è un francese DOC, laureato in storia, ha vissuto a Parigi molti anni e, anche se oggi fa il dirigente d'azienda, ha sempre sognato di accompagnare tour. 

Abbiamo quindi deciso di realizzare questo suo desiderio, e visto che lui sarà in realtà un partecipante un po' particolare (rigorosamente in ferie dal suo lavoro e presente a titolo gratuito), e che ci racconterà le storie, gli aneddoti, ci mostrerà gli angoli nascosti della città, con lui ci sarà una delle nostre guide escursionistiche.

Nella partenza di dicembre 2024 ci sarà Alessandro Caffo, che di solito accompagna i viaggi in Minibus (forse non tutti sanno che anche lui è una Guida Escursionistica Ambientale) 

Per i nostri 8 viaggiatori quindi ci sarà un doppio vantaggio: da un lato la garanzia professionale di un accompagnatore per il trekking, dall'altro un compagno di viaggio francese che renderà questo tour un'esperienza unica, davvero alla Giroola.

Alessandro Caffo

Gentile, disponibile e dall'umorismo sottile, Alessandro dimostra 10 anni di meno di quelli che ha, guida dolcemente e conosce tutte le strade, del Piemonte e non solo. Per i suoi viaggiatori è prima di tutto un compagno d'avventure, sorridente e pacato, che sa sempre creare l'atmosfera giusta. Ale è l'amico che sa dove portarti, conosce le scorciatoie, i ristoranti giusti e gli angoli panoramici, e rimane con te a bere l'ultimo amaro fino a notte fonda se la serata è quella giusta. In Giroola è uno dei fondatori, è anche  Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Cicloturistico ma sono i tour in Minibus la sua specialità.

Dicono di lui i nostri viaggiatori: 

  • Alessandro è simpatico, disponibile e riesce sempre a creare l'armonia giusta per far sentire tutti a proprio agio. (Elisabetta, viaggiatrice nella Lavanda Piemontese)
  • Alessandro, il nostro accompagnatore/autista: con lui stai senza pensieri… pensa a tutto lui, con infinita gentilezza, sensibilità, discrezione e professionalità! (Lori, viaggiatrice nel Gran Tour delle Alpi, 3 Giorni nelle Langhe e 5 Giorni in Provenza)
  • Ho gradito molto la professionalità, la simpatia, la guida eccellente e l'attenzione di Alessandro alle singole esigenze di noi viaggiatori (Sara, viaggiatrice nel Gran Tour delle Alpi)

Questo tour è costituito da cinque giornate di trekking urbano, di livello facile, nell'ambiente cittadino di Parigi. E' il nostro modo per mostrarvi la città come non l'avete mai vista. Ci saranno anche visite a musei (che fisicamente sono sempre faticose) e momenti di relax.

Un trekking in città come questo può essere più stancante di quello che si pensa: si dovrà camminare per cinque giorni di seguito.

Lo consigliamo quindi a chi è in grado normalmente di affrontare un trekking facile.

Il prezzo di questo 5 giorni di passeggiate a Parigi a dicembre, di 1.369 euro a persona, comprende:

  • 5 giorni di accompagnamento sulle strade di Parigi da parte di una Guida Escursionistica Ambientale, e con la partecipazione in via amichevole del nostro Jean Philippe, che ha vissuto a Parigi e immaginato questo viaggio per noi
  • 4 notti in hotel 3*** nel centro di Parigi- in camera doppia con colazione - supplemento camera singola 280 euro totali
  • spostamenti in metro previsti dal programma
  • Abbonamento Carta Musei valido per 72h con i quali potremo visitare i musei previsti a programma e anche eventualmente aiutarci per cambi di programma dovuti al meteo.

Nei viaggi in Francia il supplemento camera singola è in più alto rispetto ai viaggi in Italia, perché in genere si paga la stessa cifra per la camera singola o doppia, di differenza c'è solo il costo della colazione.

Parigi Macchie

L'appuntamento per questo viaggio è a Parigi, in hotel, accanto alla Gare de Lyon,  (clicca qui per coordinate Google Mapsalle 14.30 del primo giorno di viaggio

Abbiamo immaginato questo appuntamento per dare ai viaggiatori il tempo di arrivare dalle diverse località di partenza (l'aeroporto di Paris Charles de Gaulle è molto ben servito dall'Italia, con voli prevalentemente la mattina). Fino a fine 2025 non sarà invece possibile andare a Parigi in Treno a causa della frana di fine agosto 2023 che ha danneggiato le gallerie.

Ale prenderà il volo da Malpensa, se volete viaggiare con lui, contattateci :)

L'hotel che abbiamo scelto per il pernottamento è l'Ibis Paris Gare de Lyon Ledru Rollin ( https://all.accor.com/hotel/1937/index.en.shtml) , ottimo punto di partenza per le nostre escursioni, in una zona centrale, perfetta per chi arriva in treno ma raggiungibile anche in metro e RER da tutto il resto della città e dagli aeroporti. 

Per qualsiasi domanda, o per organizzare meglio il vostro viaggio, potete contattare Paola al numero 370 3506333, via mail all'indirizzo [email protected] o contattarla direttamente in chat cliccando qui

In questo viaggio non sarà necessario vestirsi da escursionisti, anzi è proprio sconsigliato, per potersi un po' fondere nella folla e mimetizzare con il resto dei camminatori di Parigi che sono... tutti! Ci sono i turisti, i lavoratori, gli studenti, i ragazzini: camminare a Parigi è il mezzo di locomozione più usato e più semplice. 

Si dice 'la giungla urbana', e Parigi come tutte le grandi città non fa eccezione: noi non frequenteremo zone pericolose, ma meno sembreremo una comitiva di turisti meno attireremo i malintenzionati in cerca di portafogli o carte di credito. Consigliamo inoltre di venire con due documenti di identità, e di lasciarne uno per sicurezza in hotel. 

Abbigliamento

Come recita un famoso motto, non ci sono condizioni meteo avverse, solo un abbigliamento sbagliato. Un viaggio invernale in città richiede sicuramente di vestirsi in maniera adeguata, senza esagerare visto che cammineremo, ma pensando alla pioggia che può arrivare. 

Il consiglio è sempre quello di vestirsi 'a cipolla' in modo da poter togliere e mettere gli strati a seconda del meteo, che è sempre imprevedibile. 

La sera, a seconda della stanchezza e della voglia del gruppo, potremo uscire verso il centro per andare al ristorante, quindi un abbigliamento da città è consigliato (per noi ognuno può vestire come preferisce, dal tacco 12 all'anfibio, ovviamente :) :) 

Non dimenticare

  • Guanti, cappello e sciarpa
  • Antipioggia in caso di necessità

Calzature

  • per le camminate: un paio di scarpe sportive, leggere, comode, e adatte a camminare senza scivolare sui diversi supporti delle strade di città (no alle calzature da tennis con suola liscia)

Zaino e Valigia

  • zainetto per l'acqua e per le necessità quotidiane, che si possa agevolmente spostare sul davanti nei luoghi affollati o nella metro per proteggersi dai borseggiatori, di colore non troppo sgargiante e piuttosto da città che da montagna.
  • Valigia o Trolley con vestiti ed effetti personali che resterà comodamente in hotel

Cosa considerare per un viaggio in Francia

  • Per andare in Francia è necessario un documento valido per l'espatrio (carta di identità o passaporto)
  • Le prese di corrente in Francia sono di tipo tedesco a due pioli. In questo tipo di prese funzionano correttamente anche tutti i caricabatteria normali di telefoni e tablet che utilizziamo in Italia. Non vanno bene per la Francia le spine a tre pioli.

In our hiking tours you will find solo travelers, couples, or pairs of friends, and in a small group of eight it’s easy to become friends straight away. This tour is perfect for those that traveling alone but don't want to be on their own for the whole trip. You're independent and you can choose if and when to share your free time with the group.

Our travelers are people who know how to travel, in fact they arrive independently to the place of the appointment, mainly from all over Italy (but not only) and who choose to take a trip with us to learn differently about places, people, flavors and traditions. We are proud to say that our travelers are the best part of our trips!

Solo travellers are always welcome in our tours, and if you feel like sharing a double of triple room with other members of the group we will send you an e-mail after your reservation and you will be able to tell us about your preferences (for example, if you are a girl and you would like to share a room with girls only etc). You will not pay any surcharge.

If you prefer, you can book a single room for a fee.

If there are no other solo travellers in your tour or if there is no opportunity to satisfy your preferences, your single room will be offered by us at no extra charge.

All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)

During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).  

We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).

 

Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:

3) RESERVATIONS

Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl,  even via e-mail or fax, to the client.

Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.

4) PAYMENT

Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.

5) TRANSFER OF CONTRACT

The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:

a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;

b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;

c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.

Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.

As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.

6) WITHDRAWAL

In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:

  • 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
  • 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
  • 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
  • 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
  • 100% of the tour package price beyond these terms.

7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY

The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:

  • a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
  • after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.

In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:

  • the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
  • the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.

The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.

8) TOUR VARIATIONS

Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.

As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).

There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:

  • TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally. 
  • HEALTH and ASSISTANCE

We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.

For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.

What's included

Meals

  • 4 colazioni
  • .... e qualche sorpresa

Transport

  • tutti gli spostamenti in metro previsti dal programma

Accommodation

  • 4 notti in hotel 3*** nel centro di Parigi- in camera doppia con colazione - supplemento camera singola 280 euro totali

Nei viaggi in Francia il supplemento camera singola è in più alto rispetto ai viaggi in Italia, perché in genere si paga la stessa cifra per la camera singola o doppia, di differenza c'è solo il costo della colazione.

Activities

  • 5 giorni di accompagnamento sulle strade di Parigi da parte di una Guida Escursionistica Ambientale, e con la partecipazione in via amichevole del nostro Jean Philippe, che ha vissuto a Parigi e immaginato questo viaggio per noi
  • Abbonamento Carta Musei valido per 72h

Book this tour

You can book directly and quickly here on the site, or if you prefer us to assist you with your booking, click here to chat with us now, or call us at +39.370.350.63.33, we'll be happy to help!

If you are booking over a month in advance, only a deposit of 25% is necessary.

Itinerary and activities may vary depending on weather conditions, seasonal events, special events and group suggestions.

Cosa è piaciuto ai viaggiatori

Non ci sono ancora recensioni.