Avventura sulla Via del Sale da Limone a Ventimiglia con la giornata da brivido sul Monte Toraggio
Tour Sportivo - Versione con Tratti Esposti - Un percorso mitico, una piccola grande avventura, tra paesaggi incredibili e l'impegnativo passaggio del Monte Toraggio
Questa versione della Via del Sale in ebike è un po' speciale: l'ultimo giorno del viaggio scegliamo la strada che passa dal Monte Toraggio, con tratti esposti e un po' di portage, che la rendono più pericolosa per il rischio che si corre in caso di cadute, e le regalano quindi un po' di brivido in più. Non è tecnicamente o fisicamente difficile, ma occorrono attenzione e consapevolezza.
Noi facciamo il percorso in tre giorni, per permetterci di ricaricare le batterie (nostre e delle bici) a fine giornata, partendo da Limone Piemonte con una prima tappa che prevede la salita al Col di Tenda per poi seguire la strada militare che ci porterà alle fortificazioni militari che caratterizzano questa zona di confine. Dopo la cena e la notte al rifugio Don Barbera ripartiremo per la seconda giornata che passeremo tutta in quota tra mulattiere e strade militari, per arrivare al colle Melosa (dove pernotteremo). Il terzo giorno percorreremo l'Alta Via dei Monti Liguri, con lo spettacolare passaggio attorno al monte Toraggio, per poi scendere verso il mare fino a raggiungere la nostra meta finale, Ventimiglia: sarà emozionante dopo giorni di montagna prendere un gelato sulla spiaggia prima di rientrare in treno per la fine del viaggio.
In questo tour ognuno trasporterà con sé il bagaglio necessario per i 3 giorni: tutto il necessario dovrà stare nello zaino (o nella borsa da sella/manubrio) - una vera avventura in ebike!
Lunghezza: 135 km
Dislivello positivo: 3.500m
Questa versione della Via del Sale è considerata più impegnativa a causa del percorso della terza giornata intorno al Monte Toraggio (in questa raccolta puoi trovare le nostre foto e video dei passaggi più impegnativi).
Abbiamo creato anche una versione senza i tratti esposti, con una terza giornata che scende da un percorso misto asfalto-sterrato attraverso paesini pittoreschi come Dolceacqua, la trovate cliccando qui.
Tour in Ebike Sportivo con Tratti Esposti
Dedicato a chi usa regolarmente l'ebike su strade sterrate, mulattiere e sentieri con fondo sconnesso. Troveremo sassi, radici, buche. Sono presenti tratti esposti che in caso di caduta possono essere anche molto pericolosi. Consigliamo l'uso di una eBike Full (bi-ammortizzata)
Giorno 1 - il colle di Tenda e le fortificazioni militari
Dopo aver attraversato l'abitato di Limone Piemonte, si inizia a salire su asfalto dai 1.000m della partenza fino agli oltre 1.800m del colle di Tenda, dove pranzeremo. Imboccheremo poi la strada militare che ci porterà a passare attraverso le fortificazioni militari, per concludere la giornata al rifugio Don Barbera, dove ceneremo, dormiremo e potremo ricaricare le batterie delle bici.
Lunghezza: 35 km
Dislivello positivo: 1.400m
Giorno 2 - il bosco delle navette e il monte Saccarello
La seconda tappa del nostro tour inizia con una panoramicissima salita, al termine della quale inizieremo la lunga discesa attraverso il bosco delle navette. Nel corso della giornata alterneremo molte salite ad altrettante discese, raggiungendo, tra le altre, la vetta del Saccarello, che con i suoi 2.200m è la cima più alta della Liguria, e termineremo con la discesa finale fino ai 1.600m del colle Melosa, dove faremo tappa per la notte.
Lunghezza: 40 km
Dislivello positivo: 1.200m
Giorno 3 - il monte Toraggio e l'arrivo al mare
L'ultima giornata ci porterà, dopo essere risaliti in quota, ad affrontare la parte più tecnica e difficile del tour, il sentiero attorno al monte Toraggio che ci terrà impegnati per circa 10km. Terminato questo tratto tutto in single trail, la strada si farà più larga ed inizieremo il lungo avvicinamento fino a Ventimiglia, quasi interamente su strade sterrate e parecchio sconnesse. Arrivati a destinazione rimane il tempo per un tuffo in mare e per una birra, prima di salire sul treno che ci riporterà al punto di partenza.
Lunghezza: 50 km
Dislivello positivo: 800m
Questo tour ci permette, attraverso sentieri poco battuti, di fare un percorso tra valli normalmente distanti tra loro per chi viaggia su strada. Per questo il tour, pur essendo itinerante, non prevede il trasporto dei bagagli: sarebbe molto dispendioso in termini economici, decisamente folle dal punto di vista ambientale e quindi poco sensato per la nostra avventura.
Preparatissimo, simpatico e sorridente, papà orgoglioso di due belle bambine, Alessandro Ferrio è un professionista dell'accompagnamento su due ruote versatile e molto capace, che spazia dalla bici da corsa alla mountain bike, per arrivare qualche volta anche alla vespa! Vero viaggiatore in bicicletta, Alessandro sa risolvere ogni imprevisto senza perdere il suo sorriso tranquillo.
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
- Alessandro è una guida, e soprattutto un compagno di viaggio, straordinario! (Fabrizio, viaggiatore sulla via del Sale)
- Le nostre 2 guide, Marco Ellena e Alessandro Ferrio, non solo sono competenti e professionali nel loro lavoro, ma sanno metterti subito a tuo agio e rendere quest'esperienza unica! (Barbara, viaggiatrice sulla Via del Sale)
Qualcuno dei nostri viaggiatori lo ha già conosciuto nella stagione 2024 sulla Via del Sale, ma nel 2025 lo vedremo spesso nei nostri gruppi: vi presentiamo Cristian, il nuovo accompagnatore in ebike di Giroola! Amante dei bei paesaggi e delle lunghe salite, con quasi vent'anni di esperienza come maestro di MTB, è sempre pronto a dispensare consigli ed è capace di infondere sicurezza e di trasformare in puro divertimento anche un sentiero che prima sembrava impossibile. Cristian è una guida attenta che mette gli altri sempre al primo posto, sa anticipare i bisogni dei compagni di viaggio e affronta ogni problema con naturalezza. Nella sua mente rimane impressa qualsiasi cosa accaduta molto tempo prima, ma al bar ricordategli di prendere cellulare e telefono dalla sedia perché li dimenticherà di sicuro!
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
Cristian ha dimostrato competenza, pazienza e un grande cuore. E' più unico che raro trovare tutte queste qualità insieme! (Alessandra, viaggiatrice sulla Via del Sale)
This is one of our CHALLENGING tours.
This is a bike tour dedicated to cyclists with good experience and adequate physical and technical preparation, and in good health.
If you need any clarification or additional information in addition to what you find on this page, you can contact us by email or by phone, or via whatsapp
We recommend wearing padded cycling shorts as you will be riding for many hours.
In all our eBike tours it is essential to wear a helmet, if you don't have one we can lend it to you. If you rent one of our eBikes, the helmet is included in the price.
Le prime due giornate non presentano particolari rischi: pedaleremo su strade militari di montagna, percorse ogni anno da migliaia di escursionisti, ciclisti, motociclisti e automobilisti. Come sempre quando si va in montagna ci vuole l'attenzione giusta e la corretta prudenza.
Il terzo giorno, quello della "discesa" al mare, prevede un tratto - lungo una decina di km - che passa attorno al monte Toraggio. In questo tratto sono presenti tratti in single trail, con fondo irregolare, con alcuni ostacoli da superare "bici alla mano" e con passaggi "esposti" (non protetti a valle), che in caso di perdita di equilibrio (e conseguente caduta) possono essere pericolosi.
Si tratta di un sentiero di montagna, che deve quindi essere affrontato con la dovuta attenzione e con una piena padronanza della bici.
In termini ancora più chiari, e senza voler spaventare nessuno, in questo tratto una caduta dalla bici può comportare di cadere per diverse decine di metri, con conseguenze anche mortali (in questa raccolta puoi trovare le nostre foto e video dei passaggi più impegnativi)
Terminato questo tratto, lungo in tutto una decina di km, la strada si "allarga" e rimane poi più "facile", ma sempre - parecchio - sconnessa fino a Ventimiglia.
Se vuoi percorrere la Via del Sale da Limone Piemonte a Ventimiglia, ma non sei sicuro di affrontare questo tratto del terzo giorno, puoi scegliere questa nostra alternativa, che si differenzia appunto solo per la terza tappa (si dorme sempre in rifugio, si vedono i forti, e i paesaggi, il "tornante" del colle della Boaria, etcetc...) In questo percorso alternativo vedremo paesini come Pigna, Isolabona e Dolceacqua e potremo goderci paesaggi e qualche sosta in osteria.
PROTEZIONI
Dopo averla percorsa molte volte e aver incontrato/incrociato centinaia di ciclisti, solo 2 di questi avevano le ginocchiere e un casco integrale (con la mentoniera).
Non ci sono tratti "enduro", e considerato quanto c'è da pedalare, le nostre guide preferiscono farlo senza ginocchiere/gomitiere.
Ma se vi sentite più a vostro agio indossandole, potete ovviamente indossarle!
(Invece il casco, giusto per ricordarlo, nei nostri tour è obbligatorio)
Le vie del sale erano percorsi utilizzati dai mercanti del sale marino. Non esisteva quindi una "Via del Sale ®" : ogni luogo, regione, aveva una rete di sentieri per trasportare le merci verso il mare, e da qui fare ritorno con il carico di sale, indispensabile per conservare gli alimenti.
I percorsi, specialmente quelli dei contrabbandieri, passavano per lo più in cresta, per evitare appunto i controlli e le dogane, e venivano percorsi a piedi o utilizzando i muli. Verso la fine dell’800, vennero poi costruite nuove strade, “carrozzabili”, più larghe e percorribili con i "cartùn" (carri trainati da cavalli), lungo le quali iniziarono a sorgere punti di ristoro, per uomini e cavalli.
Nel corso dell'ultimo secolo le vie del sale sono state abbandonate dai commercianti (e anche dai contrabbandieri) per diventare meta di appassionati escursionisti, ciclisti, motociclisti.
Quella che collega Limone Piemonte a Ventimiglia è una di queste, forse la più conosciuta e una delle più frequentate dagli appassionati, ricca di fascino per la sua storia e per i panorami che regala. Quando si parla di 'Via del Sale' oggi si intende di solito questo percorso, ed è questo il tracciato che abbiamo scelto.
Di solito, in mountain bike, questo giro si fa in 2 giorni, qualcuno lo fa in un giorno solo. Noi preferiamo farlo in 3 giornate, per diversi motivi:
- la parte di 'salita', che noi facciamo nei primi due giorni, è quella dal punto di vista paesaggistico più spettacolare e interessante, e noi abbiamo inserito alcune varianti che la rendono ancora più bella, come il passaggio al Forte Tabourde il primo giorno e il Monte Saccarello (il più alto della Liguria) e al Cristo Redentore il secondo giorno
- arrivare più freschi, prenderci una birra insieme, chiacchierare, godersi la montagna, è un modo di viaggiare che noi preferiamo rispetto a fare le corse e crollare esausti a fine giornata
- con l'ebike è poi necessario considerare anche le necessità di ricarica visti i dislivelli notevoli
A noi piace così! :)
(abbiamo una seconda versione della Via del Sale, sempre autentica e avventurosa, diversa da questa solo nella terza giornata nella quale scendiamo fino al mare evitando i tratti esposti, quelli del Monte Toraggio, e prendiamo invece una strada, mista tra asfalto e sterrato, che passa attraverso borghi come Pigna, Isolabona, Dolceacqua. E' un modo per godersi i panorami e l'avventura ma in un modo più dolce e rilassato. Se volete la trovate qui)
Una volta raggiunto il mare (solitamente arriviamo attorno alle 15:00), ci rimane il tempo per rinfrescarci con un tuffo in mare, oppure con una birra fresca (oppure con tutti e due), prima di raggiungere la stazione, caricare le bici in carrozza e tornare al punto di partenza. Il "treno delle meraviglie", che percorre tutta la Val Roya è per noi parte integrante dell' "esperienza via del sale" *
Perché non abbiamo previsto il rientro con un pulmino + carrello?
Uno dei motivi è anche per contenere il costo, che oltre all'accompagnamento include anche tutti i pranzi, le cene e i pernottamenti (e il biglietto del treno).
Inoltre la strada che collega Ventimiglia a Limone Piemonte è ancora interrotta all'altezza del Tunnel di Tenda, in attesa dei lavori di ripristino che termineranno (si spera) per il 2025
* Aggiornamento viabilità:
Il servizio ferroviario, che era stato sospeso per lavori in seguito alla tempesta dell'ottobre del 2020, è stato ripristinato a dicembre 2021 e opera tutti i giorni dell'anno.
È invece sempre interrotta la strada (il tunnel non sarà percorribile fino al 2025): in estate è possibile passare dal Colle di Tenda percorrendo la strada sterrata con i famosi 46 tornanti (è stato istituito un senso unico alternato: 15min in salita / 45min di pausa / 15min in discesa / 45min di pausa / ...)
We do not own the eBikes ourselves: we work with the best rental companies in Piedmont that, for this type of tour, provide us with fully suspended eBikes that are clean, in excellent working order, medium-high range (like Cube, Focus, Haibike, Rossignol, Thok, all equipped with Bosch - Shimano - Yamaha motors) and, importantly, of the correct size.
These are are also called “pedal assist” bikes, because the motor will help the rider in moving, but the rider still has to pedal.
So, by riding an e-bike, someone who is trained can get even further, and beginners can have fun without feeling exhausted straight away.
To understand and get a feel for how much fun and easy to use of these bicycles are, the only solution is to come and try!
Il prezzo di questo tour, La Via del Sale da Limone a Ventimiglia, 3 giorni in Ebike oltre quota 2.000m di 539 euro a persona, include:
- 3 giorni di accompagnamento sui sentieri e assistenza da parte di un Accompagnatore Cicloturistico qualificato
- 2 pernottamenti in rifugio
- 3 pranzi in rifugio
- 2 cene in rifugio
- Biglietti del treno da Ventimiglia a Limone Piemonte
Il costo non comprende l'eventuale noleggio dell'ebike (costo totale per tutto il tour per il noleggio di una ebike full suspended: 150 euro)
Se desideri aggiungere una notte all'inizio o alla fine del viaggio puoi contattare Paola - WhatsApp 370.3506333 - [email protected])
Per questo viaggio il ritrovo, il primo giorno di viaggio è
- a Limone Piemonte, nel parcheggio in Via Cuneo, dove potete lasciare l'auto (clicca qui per le coordinate Google Maps)
- alle 9.30 per chi viene con la propria eBike
- alle 9.00 per chi noleggia le eBike da noi
Una volta formato il gruppo e fatte le presentazioni, inizieremo a pedalare per le 10:00 - Prima della partenza confermeremo ai viaggiatori iscritti l'esatto luogo dell'appuntamento.
La fine del giro è prevista, nello stesso punto del ritrovo, l'ultimo giorno del tour alle 20.00 circa.
Se lo desideri puoi arrivare la sera precedente, o fermarti ancora una sera alla fine del tour, per rientrare a casa più riposati il mattino seguente.
Se vuoi discutere ulteriori dettagli, o avere aiuto per organizzare il tuo soggiorno prima e dopo il tour, puoi contattare Paola - WhatsApp 370.3506333 - [email protected])
Questo tour ci permette, attraverso sentieri poco battuti, di fare un percorso tra luoghi normalmente distanti tra loro per chi viaggia su strada. Per questo il tour, pur essendo itinerante, non prevede il trasporto dei bagagli: sarebbe molto dispendioso in termini economici, meno sostenibile dal punto di vista ambientale e quindi poco sensato per la nostra avventura.Quindi ognuno dovrà portare con sé lo stretto necessario.
Ognuno può regolarsi in base alla sua esperienza, ma il consiglio è di tenersi leggeri e non esagerare con il carico.
Se volete avere uno spunto, questo è quello che si porterà il nostro accompagnatore:
Per la giornata in bici
- casco (meglio ricordarlo!)
- maglia tessuto tecnico a maniche corte
- pantaloncini con fondello
(l'abbigliamento tecnico da bici - maglietta + pantaloncini - lo lava la sera e lo rimette il giorno dopo)
+ (nello zaino)
- maglia tessuto tecnico a maniche lunghe
- k-way
- guanti
- occhiali da sole
- crema protezione solare
- camera d'aria
- il caricabatterie (!)
inoltre, non dimenticare
- acqua
- snack e/o sali minerali
Vestiti / biancheria per la sera (nella borsa da sella)
- pantalone da trekking, leggero, di quelli che si possono dividere e diventare lunghi-corti
- maglietta di cotone
- pile / felpa
- mutande
- calze
- spazzolino/dentifricio/sapone
- asciugamano in microfibra
- scarpe da ginnastica
N.B.: il sacco lenzuolo per la notte in rifugio viene fornito in loco per tutti i partecipanti, ma se ne hai già uno e preferisci puoi portarlo con te e usarlo senza problemi
Controllare la bici prima di partire per il tour (IMPORTANTE) :
- pneumatici in buone condizioni
- freni funzionanti
- sospensioni in ordine e tarate correttamente
- catena non eccessivamente usurata o danneggiata
- batteria carica
Infine, la nostra guida ha con sé nello zaino il necessario per effettuare piccole riparazioni, ma alcuni pezzi non sono universalmente validi, quindi il nostro consiglio è di avere nel proprio zaino qualche ricambio che potrebbe rendersi necessario, del tipo e della misura adatta alla propria eBike:
- una camera d'aria
- una falsa maglia
- una coppia di pastiglie dei freni
- il forcellino del cambio
Protezioni
L'uso di altre protezioni (guanti, ginocchiere, gomitiere, casco con mentoniera, etc) non è obbligatorio, ma considerando che il percorso sarà principalmente su strade e sentieri (anche molto) accidentati, se ti senti più a tuo agio le puoi portare con te ed indossarle quando lo riterrai più opportuno.
L'elenco è lungo, ma con un po' di attenzione ci sta tutto in uno zaino e in una borsa!
Consigliamo di arrivare già "vestiti da bici" al luogo dell'appuntamento, così da essere pronti a partire.
All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)
During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).
We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).
Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:
3) RESERVATIONS
Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl, even via e-mail or fax, to the client.
Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.
4) PAYMENT
Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.
5) TRANSFER OF CONTRACT
The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:
a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;
b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;
c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.
Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.
As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.
6) WITHDRAWAL
In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:
- 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
- 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
- 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
- 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
- 100% of the tour package price beyond these terms.
7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY
The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:
- a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
- after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.
In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:
- the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
- the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.
The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.
8) TOUR VARIATIONS
Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.
As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).
There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:
- TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally.
- HEALTH and ASSISTANCE
We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.
For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.
What's included
Meals
- 2 colazioni
- 3 pranzi in rifugio
- 2 cene in rifugio
Transport
- Biglietti del treno da Ventimiglia a Limone Piemonte
Accommodation
- 2 pernottamenti in rifugio
Activities
- 3 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di un Accompagnatore Cicloturistico qualificato
Book this tour
Cosa è piaciuto ai viaggiatori
Non ci sono ancora recensioni.