4 giorni di Trekking, la nostra Via del Sale
Intermedio - Escursioni dai panorami incredibili lungo l'antica via dei mercanti dal Piemonte alla Liguria, con l'esperienza di una notte in Rifugio
Ecco un tour davvero speciale per noi, nato dalla collaborazione tra il nostro Sommo Marco Ballatore e il giovane e bravissimo Luca Franco, che in un giorno nebbioso di autunno hanno immaginato un modo accessibile per andare sulla mitica Via del Sale con un viaggio a piedi, di livello intermedio, lungo solamente 4 giorni nei quali toccare i luoghi più belli e importanti percorsi da queste strade antiche.
Il nostro minibus ci porterà nelle diverse tappe (anche se non abbiamo rinunciato ad inserirne una totalmente itinerante con pernottamento al mitico Rifugio Don Barbera, imperdibile per chi fa la Via del Sale), dalle montagne con la loro bellezza accecante, dove ci si sente davvero viandanti almeno per un po', fino al mare dal blu profondo, dove i profumi si fanno dolci anche a tavola.
Dall'Alta Valle Tanaro a San Remo, passando per Punta Marguareis, la regina delle Alpi Liguri, la conca di Monesi, il Monte Saccarello, la suggestiva Bussana vecchia, sarà un vero viaggio da percorrere insieme a Luca (nel 2025 è lui che accompagnerà il viaggio) e un gruppo, come sempre, di soli 8 viaggiatori.
Intermedio
Itinerari su sentieri di vario genere, a tratti con pendenze marcate. Per godersi al meglio l’escursione è necessario essere abituati a camminate in montagna, su dislivelli di livello intermedio, per più giorni consecutivi. Non si tratta di itinerari tecnici o con tratti esposti, e non è necessario essere degli atleti, occorre però un po' di allenamento e di abitudine al trekking.
Giorno 1 – Carnino – Don Barbera (opzione passo di Framargal)
Partendo a piedi da borgata Carnino, in Alta Valle Tanaro, saliremo al Rifugio Don Barbera, il più elevato tra quelli posti sulla Via del Sale. Qua assaporeremo l’esperienza di una notte ad alta quota, mangiando e dormendo in questo rifugio oltre i 2.000 mt, che farà da punto di partenza per la nostra gita del giorno successivo! I più sportivi potranno scegliere, una volta posati gli zaini in rifugio, di
proseguire alleggeriti fino al vicino passo di Framargal, da cui si apre una stupenda vista sul sottostante Bosco delle Navette, uno dei luoghi panorami belli di tutta la Via.
Pranzo: al sacco
Dislivello in salita: 750m (1.050m)
Distanza complessiva: 6,5km (12,5km)
notte: Rifugio Don Barbera
Giorno 2 – Don Barbera – Punta Marguareis – Carnino
Il rifugio che ci ha ospitato per la notte si trova alle pendici di Punta Marguareis, la Regina delle Alpi Liguri. Noi raggiungeremo la sua cima tramite un panoramico percorso e una volta lassù avremo una visione d’insieme di tutta l’Alta Via del Sale, ovvero lo splendido tratto che si estende costantemente al di sopra dei 2.000 mt. Con gli occhi riempiti di meraviglia, torneremo a Carnino.
Qua il nostro minibus ci aspetterà per portarci in 10 minuti a Viozene, dove dormiremo.
Pranzo: al sacco
Dislivello in salita: 600m
Distanza complessiva: 10km
notte: Viozene
Giorno 3 – Monesi – Monte Saccarello
Da Viozene, ancora in Piemonte, con mezz’ora di spostamento arriveremo nella conca di Monesi, già in territorio ligure. Partendo a piedi dal paese di Monesi attraverseremo stupende praterie alpine che ci condurranno al Monte Saccarello, altro crocevia importantissimo della Via del Sale. Dalla cima osserveremo da un lato le imponenti Alpi Liguri e Marittime, mentre dall’altra la vista spazierà sul mare e sulla costa mediterranea, che raggiungeremo in minibus una volta terminata la gita.
Pranzo: al sacco
Dislivello in salita: 730m
Distanza complessiva: 13km
notte: Sanremo
Giorno 4 – Bussana – Bussana Vecchia
L’antica Via del Sale, una volta superato il Tanarello, si divideva in più itinerari. Uno di questi scendeva (e scende ancora, concludendosi) a Sanremo. Ecco perché il nostro minibus ci ha portato sulla costa, proprio nei pressi di Sanremo, da cui effettueremo l’ultima, facile camminata del tour.
Saliremo all’antico villaggio di Bussana Vecchia, oggi abitato da una comunità internazionale di artisti, che visiteremo. Qui mangeremo pranzo per poi tornare al minibus che ci condurrà a Torino.
Prima del rientro, se tempistiche e clima ce lo permetteranno, ci godremo un bagno al mare per ristorarci dalle fatiche della Via del Sale!
Pranzo: in bar / ristorante
Dislivello in salita: 160m
Distanza complessiva: 4,5km
Grande appassionato di viaggi in giro per il mondo, e di montagna, Luca è una Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Turistico (è anche Guida Rafting e Accompagnatore Cicloturistico, se non bastasse!) che ama organizzare sia trekking classici, specialmente nelle valli spettacolari della provincia di Cuneo che per lui sono casa, sia viaggi in cui la camminata è un modo di esplorare nuovi territori e culture, come fa ad esempio nei suoi bellissimi tour in Francia e a Londra. Molto preparato e competente, Luca è una persona curiosa e positiva, a cui brillano gli occhi mentre ti racconta dei posti che gli piacciono, capace di scovare angoli meno conosciuti e bellissimi, ed attento anche alle scoperte gastronomiche. Una cosa bellissima di lui è la sua commozione durante il trekking sulla Via di Sant'Anna, nella sua Valle Stura.
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
- Grazie a Luca che ci ha guidati alla scoperta di un ambiente naturale affascinante e solitario e che ha saputo trasmetterci l'amore per la sua terra. (Linda, viaggiatrice nel tour delle Basse Valli Po, Valle Maira e Val Varaita)
- Luca è un ottimo accompagnatore, competente, preparato, allegro e simpatico e un bravo autista, attento e prudente. 10 e lode (Manuela, viaggiatrice in Valle Maira)
- Luca grande professionalità! Ha saputo gestirci con armonia ma anche determinazione! Bellissimo gruppo e piacevole compagnia! È stata una bella esperienza! (Mariangela, viaggiatrice nelle Calanques)
Questo viaggio è costituito da escursioni di livello intermedio, su sentieri di montagna con pendenze a tratti marcate, nelle quali si cammina per circa 6-7 ore totali.
Non sono presenti tratti esposti o particolari difficoltà tecniche.
Consigliamo questo viaggio a chi è abituato a camminare in montagna su dislivelli intorno agli 800 metri per diversi giorni consecutivi e ha voglia di condividere con il gruppo e con una guida escursionistica esperta un trekking in luoghi ricchi di bellezza.
Se hai un dubbio sulle difficoltà tecniche o sulla lunghezza del percorso, puoi contattarci e parlare direttamente con l'accompagnatore che ti potrà consigliare al meglio in base alla tua esperienza e alle tue esigenze.
Il prezzo di questo Trekking itinerante sulla Via del Sale, di 669 euro a persona, comprende:
- 4 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
- Trasferimenti in minibus sui sentieri ogni giorno come da programma sintetico
- 1 notte al Rifugio Don Barbera in camerat
- 1 notte in hotel a Viozene in camera condivisa
- 1 notte in hotel in camera doppia (supplemento singola euro 80)
- 1 pranzo in bar/ristorante
- 3 pranzi al sacco
- 1 cena in rifugio
Non sono incluse le cene oltre quella in rifugio, perché vogliamo che i nostri viaggiatori siano liberi di mangiare, e di bere, quello che preferiscono, senza sentirsi legati o obbligati da un menu o da un prezzo fisso. Il nostro accompagnatore organizzerà la cena per il gruppo ascoltandone i pareri e i gusti, e sarà presente per la serata.
E' possibile, a titolo gratuito, usufruire del trasferimento da e per Torino in minibus con la nostra guida o trovare un punto intermedio di appuntamento (vedere la sezione Orari e Punto di Ritrovo o contattare Paola - WhatsApp 370.3506333 - [email protected])
Per questo viaggio è possibile ritrovarsi, la mattina del primo giorno di viaggio:
- in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Porta Nuova, sotto i portici in corrispondenza del negozio Decathlon (clicca qui per coordinate Google Maps) alle 7.00
- All'uscita dell'autostrada di Ceva alle 8:15
Il rientro, l'ultimo giorno del tour, è previsto:
- a Ceva alle 17:00
- a Torino alla Stazione Porta Nuova verso le ore 19.00: (Se dovete prendere un treno vi consigliamo per sicurezza di scegliere partenze a partire dalle 20.00)
Per qualsiasi domanda, o per organizzare pernottamenti aggiuntivi, potete contattare Paola - WhatsApp 370.3506333 - [email protected])
Consigliamo di arrivare all’appuntamento già vestiti per la prima escursione, in modo da poter partire subito per la nostra avventura.
Abbigliamento
La cosa migliore è un abbigliamento a strati, fresco e traspirante. (Potrebbe esserti utile il nostro articolo con 4 consigli per scegliere l'abbigliamento da escursione).
- un buon pile
- una giacca antivento e antipioggia
- pantaloni da trekking non eccessivamente pesanti, in grado di asciugare rapidamente e soprattutto con parti elasticizzate per favorire i movimenti ed essere confortevoli.
Calzature
- Vanno bene sia scarponcini, meglio se non troppo pesanti vista la stagione, sia scarpe basse a patto che siano da escursionismo, adatte quindi a camminare su sentieri e percorsi sterrati. (Se vuoi approfondire dai un’occhiata al nostro articolo sulle calzature da trekking! )
Zaino e Valigia
- zaino di 20-30 litri per escursioni giornaliere, con un coprizaino in caso di pioggia (non si sa mai!). Per l'escursione che si conclude con la notte in rifugio dovrai avere con te nello zaino anche l'occorrente per la notte e per la mattina dopo. Consigliamo: sacco lenzuolo, ricambio di biancheria, prodotti di igiene personale, asciugamano di microfibra per la doccia, ciabattine. Se non hai il saccolenzuolo non c'è problema: comunicacelo e te ne faremo trovare uno monouso in rifugio (compreso ovviamente nel prezzo del tour)
- un trolley o valigia per i tuoi vestiti e effetti personali per tutto il resto del viaggio da caricare sul minibus e che porteremo in hotel
Da non dimenticare
- un paio di occhiali da sole
- crema solare
- borraccia per l’acqua di almeno mezzo litro
- un berretto ed una fascia per proteggere la fronte e le orecchie dal vento (non si sa mai)
Bastoncini da trekking
Ideali sia in salita che in discesa per diminuire lo sforzo dei muscoli delle gambe ed attenuare il carico sulle articolazioni
Per pernottare presso il rifugio Don Barbera è sufficiente munirsi di un saccolenzuolo (nel rifugio sono già presenti coperte e cuscini), un ricambio di biancheria e l’occorrente per toilette. Nel caso in cui si sia sprovvisti del saccolenzuolo è sufficiente segnalarcelo, ve lo faremo trovare noi direttamente in rifugio, compreso nel prezzo del tour.
(ovviamente per questo viaggio non dimenticate il costume da bagno ed il telo mare!)
In our hiking tours you will find solo travelers, couples, or pairs of friends, and in a small group of eight it’s easy to become friends straight away. This tour is perfect for those that traveling alone but don't want to be on their own for the whole trip. You're independent and you can choose if and when to share your free time with the group.
Our travelers are people who know how to travel, in fact they arrive independently to the place of the appointment, mainly from all over Italy (but not only) and who choose to take a trip with us to learn differently about places, people, flavors and traditions. We are proud to say that our travelers are the best part of our trips!
Solo travellers are always welcome in our tours, and if you feel like sharing a double of triple room with other members of the group we will send you an e-mail after your reservation and you will be able to tell us about your preferences (for example, if you are a girl and you would like to share a room with girls only etc). You will not pay any surcharge.
If you prefer, you can book a single room for a fee.
If there are no other solo travellers in your tour or if there is no opportunity to satisfy your preferences, your single room will be offered by us at no extra charge.
All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)
During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).
We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).
Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:
3) RESERVATIONS
Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl, even via e-mail or fax, to the client.
Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.
4) PAYMENT
Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.
5) TRANSFER OF CONTRACT
The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:
a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;
b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;
c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.
Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.
As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.
6) WITHDRAWAL
In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:
- 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
- 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
- 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
- 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
- 100% of the tour package price beyond these terms.
7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY
The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:
- a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
- after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.
In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:
- the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
- the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.
The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.
8) TOUR VARIATIONS
Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.
As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).
There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:
- TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally.
- HEALTH and ASSISTANCE
We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.
For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.
What's included
Meals
- 1 pranzo in bar/ristorante
- 3 pranzi al sacco
- 1 cena in rifugio
Non sono incluse le cene oltre quella in rifugio, perché vogliamo che i nostri viaggiatori siano liberi di mangiare, e di bere, quello che preferiscono, senza sentirsi legati o obbligati da un menu o da un prezzo fisso. Il nostro accompagnatore organizzerà la cena per il gruppo ascoltandone i pareri e i gusti, e sarà presente per la serata.
Transport
- Trasferimenti in minibus sui sentieri ogni giorno come da programma sintetico
E' possibile, a titolo gratuito, usufruire del trasferimento da e per Torino in minibus con la nostra guida o trovare un punto intermedio di appuntamento (vedere la sezione Orari e Punto di Ritrovo)
Accommodation
- 1 notte al Rifugio Don Barbera in camerat
- 1 notte in hotel a Viozene in camera condivisa
- 1 notte in hotel in camera doppia (supplemento singola euro 80)
Activities
- 4 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
Book this tour
Cosa è piaciuto ai viaggiatori
Non ci sono ancora recensioni.