5 Giorni di Viaggio sul Cammino nelle Terre Mutate
Cammino - Un viaggio lento nell'appennino, un percorso solidale e di conoscenza
Questo viaggio sta diventando un classico di Giroola, e ne siamo molto orgogliosi. Partendo da Torino con il nostro minibus (e raccogliendo magari altri partecipanti lungo la strada), Sergio Gardino ci porterà nelle zone del Centro Italia colpite dai sismi del 2016 (Amatrice, Accumoli e Arquata) per percorrere alcune tappe a piedi del Cammino nelle Terre Mutate, da Castelluccio di Norcia ad Amatrice.
Per raccontarvi questo viaggio voglio usare le parole di Elisabetta V., nostra viaggiatrice affezionata, che appena tornata dal viaggio ha sentito il bisogno di mettere giù le sue emozioni e sensazioni:
Non è solo un trekking, ma è un cammino: si vive nelle terre che sono state “mutate” dal terribile terremoto del 2016. Si cammina tra valli, colli, boschi, con colori stupendi (i colori della piana di Castelluccio di Norcia, le ginestre e il blu del lago di Campotosto non li dimenticherò!) e si arriva in paesi che purtroppo non ci sono più: paesi sprofondati, che non hanno più il campanile, che hanno case ancora pericolanti dopo sette anni e si vedono spaccati di cucine, di camere, in un silenzio irreale. Ma si incontrano le persone che hanno vissuto questa tragedia. In primo luogo, i simpaticissimi Davide, Clementina e Marianna che ci hanno ospitato nel loro B&B e che, con tanta fatica, cercano di portare avanti la loro attività, ma anche la signora, che sentendoci passare, si affaccia alla finestrella di una delle case prefabbricate e chiede se abbiamo bisogno di acqua o la simpaticissima Amelia che ci ha fatto visitare la sua azienda agricola e offerto un tagliere di formaggi e salumi squisiti. Tutte persone con una forza di volontà enorme e determinate a superare questo dramma del terremoto ricostruendo il loro amatissimo ambiente.
Consiglio a tutti di fare l’esperienza anche per il messaggio di turismo di “sostegno” a persone che veramente se lo meritano.
Noi vi aspettiamo!
Cammino
In questo viaggio cammineremo per circa 18-20 km al giorno, in maniera continuativa. E' previsto il servizio trasporto dei viaggiatori ogni giorno sui sentieri. Si dormirà ogni notte nella stessa struttura, sistemazione in casette con 2 camere, possibilità di un numero limitato di camere singole, con bagno condiviso.
Giorno 1 – da Torino a Castelluccio di Norcia
La prima tappa sarà di avvicinamento. e di conoscenza del gruppo. Partiti da Torino sul nostro minibus arriveremo al B&B Ecosostenibile Lago Secco, di Illica-Accumoli (RI) (https://www.lagosecco.com/) dove faremo base per tutto il viaggio. Qui la nostra avventura ha inizio: potremo sistemarci nelle casette e fare la conoscenza di Davide e Clementina e ascoltare la storia del B&B, completamente distrutto dall'evento sismico del 2016.
Giorno 2 – Castelluccio di Norcia – Arquata del Tronto
Questa tappa del Cammino nelle Terre Mutate parte da Castelluccio di Norcia, famosa per i colori accesi delle fioriture della sua pianura, posta su un bel colle da cui si può ammirare un bel panorama della pianura sottostante ed il cui abitato è stato completamente distrutto dal sisma del 2016-17. Durante il periodo della fioritura (Maggio – Giugno)
Questa giornata corrisponde alla tappa 8 del CTM
Distanza complessiva: 18km - Dislivello in salita: 350 m
Tempo in cammino: 5h
Giorno 3 – Arquata del Tronto – Tufo / Accumoli
Oggi cammineremo da Arquata del Tronto, uno dei comuni più devastati dai terremoti del 2016-17, fino ad Accumoli in vicinanza dell’epicentro del terremoto del 24 agosto 2016.
La prima parte del percorso si svolge nell’angolo sud-orientale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini e per quasi tutta la sua durata si affaccia sul territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Usciti da Arquata del Tronto per circa 8 chilometri camminiamo sull’asfalto della Salaria Vecchia, attualmente chiusa al traffico, prima di immergerci nei boschi lungo il sentiero storico tra Tufo ed Accumoli.
Questa giornata corrisponde alla tappa 9 del CTM
Distanza complessiva: 18km- Dislivello in salita: 600 m
Tempo in cammino: 5h
Giorno 4 – Accumoli – Illica - Amatrice
Oggi viaggeremo da Accumoli ad Amatrice, il cui centro è stato quasi completamente raso al suolo dal sisma del 2016. Il percorso alterna tratti su asfalto a tratti su sentiero.
Lungo il percorso si incontrano diversi centri abitati o meglio ciò che ne rimane ed alcuni nuclei SAE, che permettono di rendersi conto dei danni subiti e della situazione attuale.
Questa giornata corrisponde alla tappa 10 del CTM
Distanza complessiva: 18km - Dislivello in salita: 400 m
Tempo in cammino: 6h
Giorno 5 – il momento di ripartire
Non sarà facile lasciare questa terra dopo i giorni passati in cammino. Il Cammino delle Terre Mutate prevede ancora altre giornate a piedi, per arrivare fino a L'Aqula. Noi riprenderemo la strada fino a Torino con il nostro minibus, ma torneremo in un'altra occasione per l'ultima parte di questo straordinario viaggio.
Il testo di descrizione delle tappe del Cammino è tratto dal sito ufficiale del Cammino delle Terre Mutate: https://camminoterremutate.org/
Sergio è un viaggiatore, una guida esperta e una persona sensibile e interessante. Noi lo abbiamo soprannominato Ulisse, e davvero di Ulisse ha l'aria pensosa quando lo vediamo nelle foto sulle scogliere delle Tremiti o nelle pause dei Cammini. In montagna, in città, sul mare, un viaggio con Sergio è sempre una bella esperienza!
Ecco cosa piace a Sergio:
Salire su una cima e scoprire che il mondo continua senza confini, toccare il cielo e vedere le stelle, la luna il sole. Contemplare il bianco della neve e il silenzio ovattato dell'inverno oppure godere dei colori della primavera, dell'estate e dell'autunno. Sentire la pioggia cadere, vivere in maniera positiva anche le giornate che sembrano non promettere nulla di buono.
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
È stato un bellissimo viaggio, le Tremiti sono stupende e il modo migliore di visitarle è proprio camminare, se poi si è accompagnati da Sergio Gardino, guida eccezionale, l'esperienza rimane nel cuore! (Monica e Angelo - Viaggiatori alle Tremiti)
Sergio è una guida molto brava e attenta alle esigenze di tutti. (Paola S. viaggiatrice alle Tremiti)
Questo viaggio è un trekking di più giorni sul percorso del Cammino delle Terre Mutate (https://camminoterremutate.org/il-percorso/), un cammino adatto a chi è in grado di camminare per circa 15-20 km al giorno, per più giorni, senza dislivelli particolari.
E' previsto il servizio di trasporto dei partecipanti ogni giorno sui sentieri, e dai sentieri. Nei giorni di cammino si farà base sempre nella stessa struttura, il B&B Ecosostenibile Lago Secco di Illica-Accumoli (https://www.lagosecco.com/chi-siamo)
La sistemazione sarà in casette da 2 camere con bagno in comune, sono previste un numero limitato di camere singole.
Il prezzo di questo cammino delle Terre Mutate, di 849 euro a persona, comprende:
- 5 giorni di assistenza di una Guida Escursionistica Ambientale
- Trasferimenti in minibus sui sentieri ogni giorno come da programma sintetico
- 3 giornate sul Cammino delle Terre Mutate
- 4 notti al b&b Country House Lago Secco di Illica https://www.lagosecco.com/ in casetta (ciascuna con 2 camere / 3 letti) con colazione. (possibilità di camera singola, con bagno condiviso: 70 Euro totale)
- 3 pranzi al sacco
- 4 cene
E' possibile trovare un punto intermedio di appuntamento (vedere la sezione Orari e Punto di Ritrovo o contattare Paola - WhatsApp 370.3506333 - [email protected])
Per questo viaggio è possibile ritrovarsi, la mattina del primo giorno di viaggio:
- in Piazza Carlo Felice, davanti alla Stazione Porta Nuova, sotto i portici in corrispondenza del negozio Decathlon (clicca qui per coordinate Google Maps) alle 7.00
Possiamo trovare una serie di appuntamenti intermedi lungo la strada per chi lo desidera.
Il rientro, l'ultimo giorno del tour, è previsto:
- a Torino alla Stazione Porta Nuova verso le ore 20.00: (Se dovete prendere un treno vi consigliamo per sicurezza di scegliere partenze a partire dalle 21.00)
Consigliamo di arrivare all’appuntamento già vestiti per la prima escursione, in modo da poter partire subito per la nostra avventura.
Abbigliamento
La cosa migliore è un abbigliamento a strati, fresco e traspirante. (Potrebbe esserti utile il nostro articolo con 4 consigli per scegliere l'abbigliamento da escursione).
- un buon pile
- una giacca antivento e antipioggia
- pantaloni da trekking non eccessivamente pesanti, in grado di asciugare rapidamente e soprattutto con parti elasticizzate per favorire i movimenti ed essere confortevoli.
Calzature
- Vanno bene sia scarponcini, meglio se non troppo pesanti vista la stagione, sia scarpe basse a patto che siano da escursionismo, adatte quindi a camminare su sentieri e percorsi sterrati. (Se vuoi approfondire dai un’occhiata al nostro articolo sulle calzature da trekking! )
Zaino e Valigia
- zaino di 20-30 litri per escursioni giornaliere, con un coprizaino in caso di pioggia (non si sa mai!).
- un trolley o valigia per i tuoi vestiti e effetti personali per tutto il viaggio da caricare sul minibus e che porteremo in hotel
Da non dimenticare
- un paio di occhiali da sole
- crema solare
- borraccia per l’acqua
- un berretto ed una fascia per proteggere la fronte e le orecchie dal vento (non si sa mai)
Bastoncini da trekking
Ideali sia in salita che in discesa per diminuire lo sforzo dei muscoli delle gambe ed attenuare il carico sulle articolazioni
In our hiking tours you will find solo travelers, couples, or pairs of friends, and in a small group of eight it’s easy to become friends straight away. This tour is perfect for those that traveling alone but don't want to be on their own for the whole trip. You're independent and you can choose if and when to share your free time with the group.
Our travelers are people who know how to travel, in fact they arrive independently to the place of the appointment, mainly from all over Italy (but not only) and who choose to take a trip with us to learn differently about places, people, flavors and traditions. We are proud to say that our travelers are the best part of our trips!
Solo travellers are always welcome in our tours, and if you feel like sharing a double of triple room with other members of the group we will send you an e-mail after your reservation and you will be able to tell us about your preferences (for example, if you are a girl and you would like to share a room with girls only etc). You will not pay any surcharge.
If you prefer, you can book a single room for a fee.
If there are no other solo travellers in your tour or if there is no opportunity to satisfy your preferences, your single room will be offered by us at no extra charge.
All our tours are directly made by us, Giroola Srl, via Amorosa 3, 10030 Villareggia (TO) (P.iva 11671600010, Scia 19022017-1520 Suap 9007)
During the tour you'll be covered by our Civil Responsibility Assurance (Reale Mutua Assicurazioni, via Corte d'Appello 1, 10122 Torino, nr.2007/03/2276452).
We adhere to the Guarantee Fund (art.50 Dlgs 23.05.2011 n.79) which can be used by all travellers provided they have a contract in case of bankruptcy or insolvency for the refunding of the price paid. (Fondo Garanzia Viaggi Srl, via Nazionale 60, 00184 Roma, certificate n. A/146.1485/5/2017).
Booking Policy, from the General Terms and Condition for the Sale of Tour Packages:
3) RESERVATIONS
Acceptance of reservations by Giroola Srl is subject to availability. Reservations will be considered final following confirmation by Giroola Srl, even via e-mail or fax, to the client.
Indications relative to the tour package not contained in the contract documents, brochures or other forms of written communication, will be supplied in time by Giroola Srl prior to the initial starting date in compliance with its duties as envisaged by Legislative . decree n. 79/2011.
4) PAYMENT
Upon booking, a registration fee and a deposit of 25% of the total amount is required. Full payment is due 30 days prior to departure. For reservations made within 30 days of departure, full payment is due upon booking. Lack of payment of the abovementioned sums on the dates established constitutes grounds for cancellation of reservations such as to determine, on the part of Giroola Srl, the right to terminate the contract.
5) TRANSFER OF CONTRACT
The client renouncing the contract may be substituted by another person provided that:
a) Giroola Srl be given written notice at least 4 weekdays prior to the date of departure, together with the necessary personal data of the transferee;
b) The transferee be able to satisfy all the conditions for the fruition of the service ( ex article 10 of Legislative decree n.111/95) and in particular the requisites relative to passports, visas, health certificates;
c) The transferee refund Giroola Srl for all expenses incurred for the transfer of the contract for the sum specified before the transfer.
Moreover, the transferor and the transferee are both accountable for the payment in full of the tour package price as well as for the sum as per item (c) of the present article.
As far as certain types of services are concerned, third party suppliers have the right to refuse the substitution of the transferee, even if effected within the time limit specified as per item (a) of the present article. Giroola Srl will therefore not be held responsible for the eventual non-acceptance of the substitution on behalf of third parties. This non-acceptance shall be notified in good time by Giroola Srl to the parties involved before departure.
6) WITHDRAWAL
In the event of withdrawing from the tour package contract, the client is, in any case, liable for the payment of the tour package price. If withdrawal takes place for reasons beyond those envisaged in article 7 of the present General Terms, the client shall pay, in compliance with ex article 1373, paragraph III, Italian Civil Code, cancellation penalties as specified below:
- 10% of the tour package price within 30 days prior to departure
- 30% of the tour package price from 29 to 18 days prior to departure
- 50% of the tour package price from 17 to 10 days prior to departure
- 75% of the tour package price from 9 to 3 weekdays prior to departure
- 100% of the tour package price beyond these terms.
7) WITHDRAWAL OF CLIENT WITHOUT PENALTY
The client may withdraw from the contract, without incurring any penalty, in the following circumstances:
- a significant change of one or more elements of the contract which can be objectively considered as fundamental for the fruition of the tour package in its entirety and proposed by Giroola Srl.
- after the conclusion of the contract itself but prior to departure and not accepted by the client.
In the abovementioned circumstances, the client is entitled to the following options:
- the fruition of an alternative tour package, with no increase in price or with the restitution of the excess in price, if the second tour package costs less than the first;
- the restitution of any sum corresponded as partial payment. Said restitution must be made within seven weekdays from receiving the request for reimbursement.
The client must communicate the decision (to accept the change or to withdraw) within two weekdays from receiving notice of the price increase or change. In the absence of specific notice within the said term, the proposal made by Giroola Srl will be considered accepted. The client who decides to withdraw from the contract before departure for circumstances beyond those listed above shall pay, after deducting the account paid as per article 4, the penalty indicated in article 6.
8) TOUR VARIATIONS
Variations to the tour, requested by the client, after the confirmation of booking, could involve processing expenses for Giroola Srl and at times penalties charged by suppliers. If so, the customer will be charged. Partial withdrawal of some of the travellers under the same contract and the resulting decrease in number of tour members is to be considered partial cancellation and is consequently regulated as stated in article 6.
As specified in our General Conditions of Sale of tourist packages, when you travel with Giroola you are covered by our Civil Liability Insurance. For all that could happen and that was due to our negligence or error, we have signed a policy (Reale Mutua Assicurazioni, nr.2007 / 03/2276452).
There are other insurance policies that we recommend and for which we have chosen to work with Allianz Global Assistance, whose Globy range seems to us to be the most suitable for our travelers:
- TRAVEL CANCELLATION - Our 8-person trips are often full months before the date of travel, and even if our cancellation policy is actually much more flexible than expressed in our Booking Policy (our travelers can attest to this, we are very available to move the trip in case of unexpected even the last minute), where other facilities are involved (hotels, rentals, etc) some expenses are not really refundable, and therefore a good trip cancellation insurance becomes a valuable ally.
- HEALTH and ASSISTANCE
We at Giroola are an agency of the Globy network of Allianz Global Assistance, and we can therefore provide you with all the information, make estimates and issue the policies directly with the booking.
For any information our Paola is at your disposal at the phone number +39 370 3506333, at the address [email protected] or in the chat directly on this page.
What's included
Meals
- 4 colazioni
- 3 pranzi al sacco
- 4 cene
Transport
- Trasferimenti con minibus per le escursioni giornaliere come da programma
- E' possibile, a titolo gratuito, usufruire del trasferimento da e per Torino in minibus con la nostra guida o trovare un punto intermedio di appuntamento (vedere la sezione Orari e Punto di Ritrovo)
Accommodation
- 4 notti al b&b Country House Lago Secco di Illica https://www.lagosecco.com/ in casetta (ciascuna con 2 camere / 3 letti) con colazione. (possibilità di camera singola, con bagno condiviso: 70 Euro totale)
Activities
- 5 giorni di accompagnamento sui sentieri da parte di una Guida Escursionistica Ambientale
Book this tour
Cosa è piaciuto ai viaggiatori
Non ci sono ancora recensioni.