Siamo piemontesi, della provincia di Torino. Nel nostro dialetto 'andè an girula' significa andare in giro, con calma e senza preoccupazioni.
Così abbiamo scelto di fare con i nostri viaggiatori, per far loro vivere esperienze di viaggio facili, divertenti ed autentiche.
La nostra base é nel nostro paese sulle colline, Villareggia, circondato dalle Alpi. Non abbiamo un ufficio in un grattacielo ma sentiamo gli uccellini cantare tutto il giorno, e dalla finestra vediamo solo campi ed alberi. La nostra Cascina Amorosa era una fattoria e adesso si trova immersa nella campagna. Se passando vedete del fumo, deve venire dal forno a legna che usiamo per fare i biscotti.
Avevamo iniziato nel 2017 l'avventura di Giroola per far conoscere il Piemonte: oggi andiamo ancora nelle nostre splendide montagne e colline, in minibus, a piedi, in moto, in ebike, ma abbiamo visto che ai nostri viaggiatori piace esplorare insieme a noi anche altre zone, e così ci facciamo portare dalla fantasia. Andiamo per esempio nelle isole (Sardegna, Sicilia, Corsica, Isola del Giglio) e molto spesso in Francia, perchè è vicina a noi e anche perchè li abita la nostra Paola.
Abbiamo creato Giroola anche per lavorare bene, circondati da persone che ci piacciono. Abbiamo incontrato in questi anni diverse Guide Escursionistiche Ambientali, Accompagnatori Cicloturistici, Accompagnatori Turistici, tutte persone che hanno fatto del turismo il loro lavoro principale e che come noi pensano che l'accoglienza, la benevolenza, il piacere di stare insieme siano la base di ogni viaggio.
Questi siamo noi :)
Paola
Se ci avete mai scritto una email, mandato un messaggio whatsapp o telefonato, allora avete già parlato con lei. E' così che inizia il viaggio di quasi tutti i nostri viaggiatori, ed è così che sono nate anche delle amicizie, da lontano! :)
Paola, piemontese come tutti gli altri di Giroola, vi risponde però dalla Francia, da Lille, dove abita con la sua famiglia un po' italiana e un po' francese (e se la trovate in vena di chiacchiere potrete anche farvi raccontare tutto l'albero genealogico di Giroola, che è ben complicato!).
E' lei che decide, con una logica tutta sua, quali sono le destinazioni ed i viaggi da fare, che scrive i testi (si, anche questo :), ed è a lei che una delle leggende più accreditate sulla nascita di Giroola attribuisce l'idea di questa nostra avventura.
Marco - Direttore Tecnico e Tour in Ebike
Allegro e rilassato in viaggio, Marco confida sempre nelle sue ottime capacità di risolvere ogni problema ed inconveniente e trasformare tutto in una bella avventura di cui ridere a fine giornata davanti ad una birra. Esperto di sentieri ma anche di ristoranti, con un grande senso dell'orientamento ed una mente matematica, affidabile e spiritoso, dopo il primo viaggio con lui ti sembra di conoscerlo da anni. Colonna portante di Giroola, è l'esperto di previsioni (anche meteo), di conti, di paste 'd melia, e di quasi tutto il resto!
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
- Marco, gentilissimo e preparato, sempre disponibile e pronto per risolvere i piccoli problemi incontrati. Organizzazione eccellente, per un'avventura sempre in sicurezza - Giuliano, viaggiatore sulla Via del Sale
- COMPETENZA ( dote rara ) GENTILEZZA ( che non guasta mai ) CONDIVISIONE ( esperienza al servizio di nuovi amici) - Maurizio, viaggiatore sullo Jaffereau
- Grande Marco, ns coach di riferimento. Ogni problema veniva risolto in tempo zero e poi è una persona che ti trasmette tranquillità e passione per ciò che fa (Antonella, viaggiatrice nelle Langhe del Barolo)
Elena - Tour in moto
Preparata e meticolosa, Elena ha sempre tutto sotto controllo: se le strade non sono quelle delle nostre montagne piemontesi che conosce a memoria, data la sua esperienza ventennale in moto, le studia e ristudia non fidandosi mai solo del GPS. Sempre alla ricerca delle curve più divertenti e dei migliori panorami, Elena sa gestire i gruppi di motociclisti con allegria ma anche con determinazione: con lei nessuno resta indietro e nessuno scappa via, sa indicare agli smanettoni i punti in cui lasciare correre i cavalli del mezzo, e aiutare chi è meno esperto a godersi il viaggio con tranquillità e sicurezza. In Giroola Elena è la regina delle moto, ma il suo dominio spazia dagli hotel alla contabilità, dalle prenotazioni agli accompagnamenti in bici.
Dicono di lei i nostri viaggiatori:
- Elena da' al viaggio un tocco unico, fatto di tanta simpatia e infinita professionalità. Mauro, viaggiatore in Bretagna e Normandia
- Elena è splendida sia sotto il profilo professionale che personale, c’è sempre, è sempre disponibile, si divide magistralmente tra il ruolo di guida responsabile e quello di compagna di viaggio - Paolo, viaggiatore in Sardegna
- Un plauso particolare alla nostra super-guida (biker) Elena, competente su tutto (dalla A alla Z), sempre attenta e vigile, incredibilmente mai stanca, amabile e simpaticissima. Un onore per me conoscere una donna di siffatte qualità e tempra - Andrea, viaggiatore in Bretagna e Normandia
Alessandro - Tour in Minibus
Gentile, disponibile e dall'umorismo sottile, Alessandro dimostra 10 anni di meno di quelli che ha, guida dolcemente e conosce tutte le strade, del Piemonte e non solo. Per i suoi viaggiatori è prima di tutto un compagno d'avventure, sorridente e pacato, che sa sempre creare l'atmosfera giusta. Ale è l'amico che sa dove portarti, conosce le scorciatoie, i ristoranti giusti e gli angoli panoramici, e rimane con te a bere l'ultimo amaro fino a notte fonda se la serata è quella giusta. In Giroola è uno dei fondatori, è anche Accompagnatore Cicloturistico ma sono i tour in Minibus la sua specialità.
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
Alessandro è simpatico, disponibile e riesce sempre a creare l'armonia giusta per far sentire tutti a proprio agio. (Elisabetta, viaggiatrice nella Lavanda Piemontese)
Alessandro, il nostro accompagnatore/autista: con lui stai senza pensieri… pensa a tutto lui, con infinita gentilezza, sensibilità, discrezione e professionalità! (Lori, viaggiatrice nel Gran Tour delle Alpi, 3 Giorni nelle Langhe e 5 Giorni in Provenza)
Ho gradito molto la professionalità, la simpatia, la guida eccellente e l'attenzione di Alessandro alle singole esigenze di noi viaggiatori (Sara, viaggiatrice nel Gran Tour delle Alpi)
Marco Ballatore - Trekking
Il soprannome che gli hanno dato i nostri viaggiatori è il Sommo, e questo già dice molto della bravura, competenza, capacità di Marco come Guida Escursionistica Ambientale, ma chi ha camminato con lui sa che questo è unito ad una grande gentilezza e capacità di osservare e anticipare i bisogni di ognuno durante le escursioni e anche nei momenti di svago. Punto di riferimento per moltissimi dei nostri viaggiatori, che si affidano ai suoi consigli e partecipano ai suoi tour quasi ad occhi chiusi, è quasi impossibile trovargli un difetto (e abbiamo cercato a lungo). Marco è davvero preparatissimo e per noi di Giroola è la colonna portante dell'escursionismo, (senza di lui non avremmo iniziato a proporre trekking) ed una fonte di idee e proposte di viaggio inesauribile.
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
- Grazie a Marco per la sua attenzione continua nei nostri confronti, professionalità, gentilezza, una delle migliori persone e professionisti incontrati nel mio luogo peregrinare (Paolina, viaggiatrice in Valle Maira e Valle D'Aosta)
- Marco B. che avevo già avuto occasione di conoscere in un altro viaggio con Giroola ha confermato la sua grande professionalità, guida attenta ad ogni particolare, fonte inesauribile d'informazioni sia tecniche che del territorio che conosce alla perfezione, gentile, educato e un approccio alle persone con una discrezione che raramente ho riscontrato (Simona, viaggiatrice in Valle Maira e in Liguria)
- Marco è sempre gentile, bravissimo e ci ha dato tanti consigli per affrontare al meglio la nostra escursione. E sa rivoluzionare i piani, adattare e modulare a seconda pure dei temporali! (Graziella, viaggiatrice in Valle Maira, Isola del Giglio, di Borgata in Borgata, Parchi Naturali e Lago Maggiore)
Il Macchie - Trekking
Affascinante, simpatico ed eclettico, Marco detto 'Il Macchie' è istruttore di Nordic Walking, Accompagnatore Naturalistico e Guida Escursionistica Ambientale. Vero ambasciatore del suo territorio, il Biellese, Marco ama anche spaziare in luoghi diversi ed esotici e sa organizzare viaggi ricchi di sorprese e di scoperte gastronomiche: con il Macchie ci si meraviglia, si ride, si cammina e... si mangia! Noi di Giroola lo amiamo perchè oltre ad essere un professionista è una persona che ti sa conquistare con la sua semplicità, la sua grande umanità e simpatia, ed un pizzico di follia.
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
- Marco è davvero una persona e una guida speciale, ineguagliabile per gentilezza, cortesia, bravura, attenzione a noi e ai minimi dettagli, ringraziarlo non è mai abbastanza (Maria, viaggiatrice a San Vito Lo Capo)
- La guida, il Macchie, attenta, gentile, simpatica, divertente, empatica è stato un valore aggiunto (Pina, viaggiatrice a San Vito Lo Capo)
-
Marco è stato gentile, rispettoso dei nostri tempi e caratteri, i posti dove ci ha portati sono la sua casa e te ne fa innamorare (Anna, viaggiatrice in Oasi Zegna e Cammino Morenico)
Luca Franco - Trekking e Tour in Minibus
Grande appassionato di viaggi in giro per il mondo, e di montagna, Luca è una Guida Escursionistica Ambientale e Accompagnatore Turistico (è anche Guida Rafting e sta studiando per diventare Accompagnatore Cicloturistico, se non bastasse!) che ama organizzare sia trekking classici, specialmente nelle valli spettacolari della provincia di Cuneo che per lui sono casa, sia viaggi in cui la camminata è un modo di esplorare nuovi territori e culture, come fa ad esempio nei suoi bellissimi tour in Francia e a Londra. Molto preparato e competente, Luca è una persona curiosa e positiva, a cui brillano gli occhi mentre ti racconta dei posti che gli piacciono, capace di scovare angoli meno conosciuti e bellissimi, ed attento anche alle scoperte gastronomiche. A noi di Giroola piace il suo entusiasmo, la capacità di ascoltare e di proporre idee ed i suoi itinerari originali, tanto che dalla scorsa stagione abbiamo deciso, istintivamente, di farlo diventare uno di noi (ed i nostri viaggiatori hanno apprezzato!).
Dicono di lui i nostri viaggiatori:
- Grazie a Luca che ci ha guidati alla scoperta di un ambiente naturale affascinante e solitario e che ha saputo trasmetterci l'amore per la sua terra. (Linda, viaggiatrice nel tour delle Basse Valli Po, Valle Maira e Val Varaita)
- Luca è un ottimo accompagnatore, competente, preparato, allegro e simpatico e un bravo autista, attento e prudente. 10 e lode (Manuela, viaggiatrice in Valle Maira)
- Luca grande professionalità! Ha saputo gestirci con armonia ma anche determinazione! Bellissimo gruppo e piacevole compagnia! È stata una bella esperienza! (Mariangela, viaggiatrice nelle Calanques)
Sergio Gardino - Trekking e Cammini
Sergio è una guida esperta, lo abbiamo conosciuto prima del fatidico 2020, una mattina in cui era venuto a trovarci a Villareggia da Alba, dove vive, e ci siamo subito trovati in sintonia. Nel 2023 finalmente siamo riusciti a mettere in programma dei viaggi con lui. Ci porterà a fare dei trekking bellissimi sul mare, e ci porterà anche nel mondo dei Cammini.
Ecco cosa piace a Sergio:
Salire su una cima e scoprire che il mondo continua senza confini, toccare il cielo e vedere le stelle, la luna il sole. Contemplare il bianco della neve e il silenzio ovattato dell'inverno oppure godere dei colori della primavera, dell'estate e dell'autunno. Sentire la pioggia cadere, vivere in maniera positiva anche le giornate che sembrano non promettere nulla di buono.
Alessandro Ferrio - Tour in Ebike
Giovane, preparatissimo, simpatico e sorridente, Alessandro Ferrio è un professionista dell'accompagnamento su due ruote versatile e molto capace, che spazia dalla bici da corsa alla mountain bike, per arrivare qualche volta anche alla vespa! Nella stagione 2023 affiancherà Marco in molti dei nostri tour, e sta lavorando con noi ad un 2024 di grandi novità! (No, nella foto non è con suo zio, quello è Marco!)
Jean Philippe - Trekking Urbano a Parigi
Francese DOC, laureato in Storia, amante del calcio, del jazz, delle rillettes di Tours e della musica tradizionale Corsa, Jean Philippe è la fonte di tutte le nostre idee di viaggio oltralpe.
E' l'eccezione alla nostra regola, infatti nella vita fa tutt'altro, e partecipa al viaggio a Parigi che ha ideato per noi a titolo gratuito e mentre è in ferie, e con la presenza di una Guida Escursionistica, ma fa tutta la differenza. Conosce i posti giusti, gli angoli meno conosciuti, la storia, i ristoranti e i jazz club, non potremmo mai andare a Parigi senza di lui!
Mario - Sito Internet
Lo vediamo poco perché vive nella fredda Finlandia, ma è uno dei soci di Giroola e grazie al suo talento e al suo lavoro abbiamo questo nostro sito Internet per il quale riceviamo spesso i complimenti.
Mario è il fratello di Paola (un po' si vede dalle foto :), è un gigante buono dal grande senso dell'umorismo, esperto in tiramisù, papà della piccola Matilda ed aspettiamo tutti il primo tour a vedere l'aurora boreale vicino a casa sua!